Categorie: Mercato

Pandolfini cresce e punta sul Contemporaneo

di - 10 Marzo 2018
Pandolfini ha chiuso con un fatturato poco superiore a 28 milioni di euro, il 7 per cento in più rispetto al 2016, per 4.722 lotti venduti, con percentuali del 68 per cento per numero e dell’82 per cento per valore. Forti di questi risultati, confermati anche dalle prime vendite del 2018, Pandolfini continua nel percorso del trend positivo di crescita e il posizionamento ai vertici del mercato.
Attesa per il prossimo giugno la vendita di Arte Moderna e Contemporanea, dipartimento con a capo Glauco Cavaciuti, il cui catalogo è frutto di una ricerca puntuale che segue linee guida come qualità, storicità e provenienza delle opere.
Per essere sempre più vicina ai collezionisti Pandolfini ha intrapreso un nuovo sistema di vendita che si affianca alla piattaforma Live, ovvero le Aste a Tempo, un sistema che consente la partecipazione alla vendita in assoluta libertà che ha già dato un’ottima risposta nella prima vendita del 2018. La casa d’aste inoltre ha previsto un incremento in termini di interesse e di risultati per il dipartimento di Arte Contemporanea e soprattutto per tutta l’Arte Concettuale Italiana, l’Arte Povera e Gruppo Forma 1, con particolare interesse per Piero Dorazio, Achille Perilli, Giulio Turcato. Tra gli altri artisti che richiamano un grande pubblico, oltre ai nomi già consolidati, ritroviamo Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis e Gastone Novelli. Per accontentare anche i clienti più fidelizzati la casa d’aste porterà avanti la ricerca intrapresa nei campi dell’arte dei primi del Novecento, dal Futurismo al secondo Dopoguerra.

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00