Categorie: Mercato

Per tutto l’oro del mondo. L’asta di Sotheby’s

di - 18 Ottobre 2018
Ieri sera a Londra, Sotheby’s ha messo all’asta il suo primo catalogo interamente dedicato ad oggetti d’oro. Questa particolare asta, chiamata opportunamente, “The Midas Touch”, includeva nel catalogo diverse tipologie di oggetti da una splendida Ferrari 512 BB dipinta d’oro del 1977 che è stata venduta a 400mila sterline, fino a una serie di coppe di vino greche in stile etrusco antico, vendute per 4mila sterline circa.
Top lot della serata un grande lavoro di Yves Klein Monogold Sans Titre (MG 44) del 1961, uno degli esemplari più belli della serie di opere realizzate soltanto con l’oro. L’opera è stata venduta per un milione di sterline.
Ma il lotto più atteso era Song to the siren, di Marc Quinn, la scultura offre un esempio supremo della celebre serie di opere di Marc Quinn che ritraggono la top model Kate Moss, la cui testa è replicata qui in oro vivace e luminoso a 18 carati. Un ritratto più intimo ed espressivo della modella che è stato battuto per 370mila sterline.
Constantine Frangos, responsabile delle vendite di Sotheby’s, ha dichiarato a The Guardian che l’idea di un’asta interamente in oro è scaturita “dalla crescente popolarità del metallo prezioso, nonostante un calo del 36 per cento nel suo valore da quando ha raggiunto un picco di 1,890 dollari per oncia nel 2011. L’oro potrebbe non essere così tangibilmente prezioso come sempre, ma forse il caos provocato dalla presidenza Trump e la sua estetica opulente hanno riportato l’oro sotto i riflettori”.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30