Categorie: Mercato

Phillips e il mercato reale

di - 22 Aprile 2015
Tutto il sistema del mercato dell’arte è in tensione, e lo sarà fino a metà maggio, quando le aste del contemporaneo si saranno concluse. A contendersi lo scettro, oltre a Sotheby’s e Christie’s c’è la londinese Phillips che ha da poco annunciato qualche highlights della sua asta.
L’obiettivo è molto più “modesto” rispetto alle cifre a cui ci hanno abituato le case d’asta più grandi, 130 / 150 milioni in totale, secondo le previsioni, ma l’attesa per questa settimana di aste è tenuta alta da alcuni lotti che attrarranno i collezionisti più attenti.
Per Phillips questo è un grande momento, nella sua rosa ha due assi nella manica, due dipinti di Bacon, valutati 25 e 35 milioni di dollari.
Seated Woman (Portrait of Muriel Belcher), dipinto nel 1961, potrebbe essere venduto addirittura per molto di più della stima di 25 milioni, considerato che solo nel 2007 era stato comprato da Christie’s per un cliente del dealer Alan Hobart a circa 20 milioni.
Il sensuale dipinto Portrait of Henrietta Moraes, invece protrebbe raggiungere 35 milioni di dollari, facendo superare a Phillips tutti i record precedenti: la casa d’aste infatti non ha mai venduto opere al di sopra dei 20 milioni.
Anche la sezione dedicata agli italiani del dopoguerra promette bene, con opere come Idee di Pietra di Penone, che probabilmente supererà la stima di 2,5 milioni, e un grande dipinto del 1969 di Domenico Gnoli che potrebbe raggiungere i 9 milioni.
Certo il totale previsto è pari alla stima di opere come il Picasso e il Giacometti offerti da Sotheby’s e Christie’s, ma forse l’asta da Phillips è più vicina al mercato reale, e non falsata da hedge fund, investitori e ultramiliardari, che sono poco interessati all’arte e più al guadagno. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

La fotografia di Giovanni Matarazzo sfugge alle definizioni: la mostra ad Ancona

Alla THEIA Gallery di Ancona una retrospettiva documenta la ricerca fotografica di Giovanni Matarazzo, dal 1984 al 2024: 40 anni…

13 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30