Categorie: Mercato

Phillips in cerca di record

di - 30 Aprile 2018
Il 16 e il 17 maggio, Phillips offrirà oltre 280 lotti che abbracciano quasi nove decenni, presentando il meglio della produzione artistica del secolo scorso nella grande asta dedicata all’arte del Ventesimo secolo e Contemporanea. Dopo il grande successo dello scorso marzo, che ha visto la casa d’aste raggiungere il record di incassi per una vendita nella capitale britannica, Phillips ci riprova anche a New York. La vendita del 17 avverrà in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana e offrirà oltre 240 lotti con una stima prevendita totale di oltre 18 milioni di dollari, con opere di John Chamberlain, Keith Haring, George Condo e Stanley Whitney, tra gli altri.
Composta da 38 lotti, la vendita serale invece dovrebbe realizzare oltre 117 milioni e sarà guidata da Flexible di Jean-Michel Basquiat, opera che viene offerta per la prima volta in vendita, essendo stata consegnata direttamente dal Estate of Jean-Michel Basquiat. L’opera viene presentata con una stima di circa 20 milioni di dollari. Altro capolavoro all’incanto è At Five in the Afternoon di Robert Motherwell del 1971. Il presente lavoro è stato incluso nella grande mostra Motherwell del Walker Art Center nel 1972 e per la mostra retrospettiva del Museo de Arte Moderno a Città del Messico nel 1975. A Five in the Afternoon è pronto a battere il record d’asta di Robert Motherwell.
Sulla scia del nuovo record d’asta mondiale di Phillips per Mark Bradford con Helter Skelter I, nella Evening Sale presenta Black Venus, opera che evoca l’irregolare espansione urbana della città natale di Bradford, Los Angeles, e che potrebbe passare di mano per 7 milioni di dollari.
Sono tre le opere di Andy Warhol che saranno presenti nella vendita serale, Last Supper, 16 flowers e Two Marilyns, tra gli altri saranno messi all’incanto ti lavori di Jenny Holzer, Gerard Richter, Sigmar Polke, Willem De Kooning e Maurizio Cattelan. (RP)

Articoli recenti

  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30