Categorie: Mercato

Phillips in cerca di record

di - 30 Aprile 2018
Il 16 e il 17 maggio, Phillips offrirà oltre 280 lotti che abbracciano quasi nove decenni, presentando il meglio della produzione artistica del secolo scorso nella grande asta dedicata all’arte del Ventesimo secolo e Contemporanea. Dopo il grande successo dello scorso marzo, che ha visto la casa d’aste raggiungere il record di incassi per una vendita nella capitale britannica, Phillips ci riprova anche a New York. La vendita del 17 avverrà in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana e offrirà oltre 240 lotti con una stima prevendita totale di oltre 18 milioni di dollari, con opere di John Chamberlain, Keith Haring, George Condo e Stanley Whitney, tra gli altri.
Composta da 38 lotti, la vendita serale invece dovrebbe realizzare oltre 117 milioni e sarà guidata da Flexible di Jean-Michel Basquiat, opera che viene offerta per la prima volta in vendita, essendo stata consegnata direttamente dal Estate of Jean-Michel Basquiat. L’opera viene presentata con una stima di circa 20 milioni di dollari. Altro capolavoro all’incanto è At Five in the Afternoon di Robert Motherwell del 1971. Il presente lavoro è stato incluso nella grande mostra Motherwell del Walker Art Center nel 1972 e per la mostra retrospettiva del Museo de Arte Moderno a Città del Messico nel 1975. A Five in the Afternoon è pronto a battere il record d’asta di Robert Motherwell.
Sulla scia del nuovo record d’asta mondiale di Phillips per Mark Bradford con Helter Skelter I, nella Evening Sale presenta Black Venus, opera che evoca l’irregolare espansione urbana della città natale di Bradford, Los Angeles, e che potrebbe passare di mano per 7 milioni di dollari.
Sono tre le opere di Andy Warhol che saranno presenti nella vendita serale, Last Supper, 16 flowers e Two Marilyns, tra gli altri saranno messi all’incanto ti lavori di Jenny Holzer, Gerard Richter, Sigmar Polke, Willem De Kooning e Maurizio Cattelan. (RP)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02