Eggleston, Untitled. Courtesy of Phillips
La casa d’aste Phillips presenta Color Vision: Master Prints from Guy Stricherz and Irene Malli, una serie di aste dedicate a un medium speciale. Le protagoniste della carrellata di vendite saranno infatti stampe originali che mettono in luce le carriere e la creatività di Stricherz e Malli del Color Vision Imaging Laboratory (CVI Lab) di New York, e con queste il particolare processo di dry transfer da loro utilizzato, che ha portato ad opere altamente espressive, visivamente straordinarie e perfettamente archiviabili. Si inizia il 18 marzo, con un’asta interamente dedicata al lavoro iconico di William Eggleston.
«Guy Stricherz e Irene Malli, maestri del rigoroso processo di dry transfer, si sono guadagnati uno status leggendario per l’incomparabile qualità del loro lavoro», dichiara Vanessa Hallett, Deputy Chairwoman and Worldwide Head of Photographs. «Grazie alla loro collaborazione con alcuni degli artisti più importanti del XX secolo, hanno alzato gli standard della fotografia a colori, portandola a un livello di primo piano nel discorso artistico».
In effetti Stricherz e Malli, stampatori che lavorano con questa tecnica, hanno meticolosamente portato avanti il dry transfer, trasformandolo in quella che oggi è probabilmente una delle forme di espressione cromatica più affascinante. Negli anni, sono arrivati a collaborare con fotografi del calibro di William Eggleston, Irving Penn, Joel Sternfeld, Annie Leibovitz, Thomas Demand, Zoe Leonard ed Hiro, consentendo a questi artisti di realizzare la loro visione artistica attraverso stampe di qualità assoluta.
Da adesso e nei prossimi mesi, Phillips offrirà oltre 150 lotti che rappresentano il lavoro di una vita dei più affidabili stampatori a colori degli ultimi quarant’anni. La Kodak ha cessato la produzione di materiali per il dry transfer nel 1994 e, dunque, non verranno mai più prodotti nuovi esempi di queste opere con questa tecnica. L’asta Color Vision rappresenta così un’opportunità unica per i collezionisti di aggiudicarsi gli esempi più pregiati esistenti.
«Phillips è onorata di essere stata incaricata di presentare quello che è senza dubbio il più grande risultato del capolavoro di Eggleston. Le opere che verranno messe all’asta a marzo sono le stampe definitive, che rappresentano l’abilità artistica di Eggleston e dei suoi stampatori di fiducia. È un vero privilegio condividerle con la comunità globale di collezionisti di Phillips».
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…