Categorie: Mercato

Phillips raggiunge le concorrenti

di - 9 Marzo 2018
“Questo è un risultato storico per Phillips dato che il nostro team del XX secolo e dell’arte contemporanea ha raggiunto il totale più alto nella storia della società. Il nostro totale di 97,8 milioni di sterline supera il risultato dello scorso anno di quasi sette volte, un risultato incredibile e una testimonianza della straordinaria squadra che abbiamo assemblato a Phillips.” Queste le parole soddisfatte di Dina Amin, Responsabile del settore Ventesimo secolo e Arte Contemporanea per l’Europa da Phillips. La vendita di ieri sera è stata guidata dal grande successo ottenuto da Pablo Picasso che con La Dormeuse del 1932 ha ottenuto 41,8 milioni di sterline, superando di molto la stima alta iniziale di 18 milioni. Raggiunge più del doppio della stima anche il Nu allongé I (Aurore) di Henri Matisse, passato di mano a 14,8 milioni di sterline. Nuovo record d’asta per Mark Bradford il cui tanto atteso dipinto Helter Skelter I, messo in vendita dal campione di tennis da John McEnroe, è passato di mano per 8,6 milioni di sterline.
Phillips accorcia così le distanze con le sorelle più grandi Christie’s e Sotheby’s, staccandole solo di qualche decina di milioni, un risultato molto diverso rispetto ai 14,6 milioni di sterline  totale dello scorso anno per la stessa sezione. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02