Categorie: Mercato

Photo London al debutto

di - 20 Maggio 2015
Debutta oggi Photo London, la prima fiera totalmente dedicata alla fotografia che apre oggi nella capitale britannica e che si propone come antagonista a Paris Photo. La Somerset House ospiterà questa prima edizione che vede protagoniste circa 70 gallerie, scelte da un gruppo di esperti, che daranno prova della grande varietà di possibilità che questo linguaggio può offrire. I collezionisti potranno cercare, e trovare, fotografie vintage, grandi maestri e giovani talenti, e come ha dichiarato il direttore della fiera Michael Benson, i selezionatori sono stati ‹‹travolti dalla qualità, dalla gamma e dal volume delle proposte fatte dagli espositori che volevano partecipare a questa prima edizione››. Il team di curatori ha dovuto operare un’attenta selezione per arrivare ad ammettere 30 gallerie britanniche tra cui The Photographers’ Gallery, Grimaldi Gavin, Thimoty Taylor Gallery, HADA Contemporary o Atlas Gallery, 10 dagli Stati Uniti, altre 20 dal resto d’Europa, Berlino Parigi, Amsterdam fra tutte, e le restati dal resto del mondo.
La sezione Discovery promette di essere la più interessante, anche a livello di acquisti e prezzi, proponendo fotografi giovanissimi provenienti da città come Mosca, Istanbul, Seoul e Terhan, che in questi ultimi anni si sono distinti e che saranno i classici del futuro.
L’obiettivo di questa prima edizione, in un momento in cui spuntano fiere come funghi, è quello di innescare un profondo dialogo internazionale sulla fotografia, che col tempo permetterà alla fiera di diventare tanto importante quanto Paris Photo, o magari, come si augura il direttore: ‹‹di diventare la Fiera più importante al mondo››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02