Categorie: Mercato

Piattaforma di vendita online: un nuovo futuro per Gagosian

di - 20 Maggio 2020

Dopo aver chiuso le sue gallerie a causa dell’emergenza sanitaria, Larry Gagosian ha subito trovato un metodo alternativo per la vendita: attraverso una piattaforma online ha dato una sguardo al futuro vendendo oltre 40 opere. Il dipinto di Cecily Brown ha portato le vendite totali a quasi 14 milioni di dollari, segnando un record in termini di valore.

La vendita di Figures in a Landscape 1

Il dipinto in questione si chiama Figures in a Landscape 1 (2001) e Gagosian è riuscito a venderlo per 5,5 milioni di dollari attraverso la sua piattaforma online. L’ha reso così il secondo prezzo più alto mai pagato pubblicamente per una delle opere di Cecily Brown. Prima della vendita di Gagosian la pittrice aveva segnato un altro record d’asta con Sotheby’s che ha venduto Suddenly Last Summer (1999) a 6,7 milioni di dollari, raddoppiando così la stima iniziale.

©David Howells – Cecily Brown nel suo studio a Manhattan.

Altre vendite sulla piattaforma online

Altre vendite degne di nota includono il dipinto Georg Baselitz Die andere Seite vom Ölfleck (L’altro lato della macchia d’olio) venduto per 1,5 milioni, il massiccio lavoro di Mary Weatherford Splendor in the Grass (2019), venduto per 750mila dollari e il colorato dipinto a griglia di Stanley Whitney Kind of Blue (2020), venduto per 350mila dollari.

Kind of Blue, Stanley Whitney

Un progetto che guarda al futuro

Mentre il mondo dell’arte continua a resistere agli effetti del distanziamento sociale, le vendite online hanno acquisito slancio. La galleria Gogosian ha inoltre riscosso successo con il progetto Artist Spotlight. L’iniziativa offre una singola opera di un artista diverso ogni settimana, concentrandosi in particolare su artisti le cui mostre sono state cancellate  o posticipate a causa della pandemia di COVID-19. La galleria ha dichiarato di aver venduto ogni opera offerta attraverso questo progetto.

Il progetto di vendita tramite piattaforma online di Gagosian sono forse una strategia vincente per guardare ad un futuro sempre capace di reinventarsi.

Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarĂ  uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30