Categorie: Mercato

Picasso e Modigliani re d’Inghilterra

di - 22 Giugno 2016
In una serata all’insegna della tensione a causa della minaccia Brexit – domani gli inglesi andranno a votare – si è svolta l’asta di Impressionisti e Arte Moderna da Sotheby’s, che ha sorpreso toccando le cifre più alte mai viste dal 2010.
A farla da padroni Picasso e Modigliani, che da qualche mese ormai sono sui gradini più alti della classifica dei dipinti più costosi mai venduti all’asta, grazie ai risultati di Le Femmes D’Alger e Nu Couché. Anche ieri sera non sono stati da meno. Il dipinto cubista Femme Assise di Picasso, realizzato nel 1909 è stato venduto per 43,3 milioni di sterline superando il target stimato di 30 milioni di sterline. Pochi minuti dopo, il meraviglioso ritratto di Jeanne Hébuterne, musa di Modigliani, è passato di mano per 38,5 milioni di sterline, circa 10 milioni in più rispetto alla stima alta iniziale.
Nella totale incertezza dei mercati il risultato delle vendite porta qualche speranza, dei 27 lotti proposti solo 3 non hanno trovato acquirenti, ma i 103 milioni incassati rappresentano un calo del 42 per cento rispetto alla stessa asta dello scorso anno.
Da Sotheby’s non demordono, puntando sui lati positivi come i buoni risultati di Gauguin, Rodin, e Renoir, e ricordando che Brexit ha le sue colpe.
Insomma, quella che potrebbe essere stata l’ultima asta da una Londra ancora europea sarà ricordata per il grande successo di due nomi che non smettono di fare la storia. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20