Categorie: Mercato

Picasso in criptovaluta

di - 1 Aprile 2019
Dopo mesi passati a parlare di criptovalute, la cui performance quest’anno si è poi rivelata deprimente, il mercato dell’arte ci riprova e Maecenas, piattaforma basata sulla blockchain in cui vengono acquistate e vendute opere d’arte, sta pianificando una seconda offerta token per un’opera d’arte nel nuovo anno, mettendo in vendita un raro Picasso, valutato a circa 2 milioni di dollari. A settembre, l’azienda ha riferito di aver venduto il 31,5 per cento di “14 Small Electric Chairs” di Andy Warhol (1980) a circa 100 partecipanti, descritti come “investitori sofisticati, cripto appassionati e professionisti dell’arte”. Il processo di vendita ha raccolto 1,7 milioni e ha segnato il lancio della piattaforma.
Le cose stavolta saranno un po’ diverse, sarà l’intero lavoro ad essere venduto, anziché solo una parte, e mentre sarà ancora un’offerta con moneta digitale, verranno usati i cosiddetti “stablecoins”, ancorati al dollaro USA, come l’USDC e il dollaro Gemini. Con Warhol, Maecenas ha collaborato con Dadiani, un’azienda che gestisce una galleria a Mayfair, mentre il Picasso arriverà da un’altra fonte, che verrà confermata il mese prossimo.

Articoli recenti

  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21