Categorie: Mercato

Picasso Moschettiere per Christie’s

di - 2 Febbraio 2018
Continua il rilancio continuo tra le due più grandi case d’aste del mondo.  Christie’s, a Londra il 27 febbraio 2018, come parte del Ventesimo secolo da Christie’s’ – una serie di vendite che si svolgeranno dal 20 febbraio al 7 marzo 2018 – metterà all’incanto il capolavoro di Pablo Picasso, Mousquetaire et nu assis. Il dipinto del 1967 è uno dei primi in cui appare la figura del moschettiere trionfante, a cui è affiancata, in questo caso, la figura di una donna, Jacqueline, la compagna dell’artista, grande amore, musa e moglie, di cui la presenza permeava ogni figura femminile in questo capitolo finale della vita di Picasso. Per Picasso, la figura del moschettiere aveva una ricchezza di varie origini storiche artistiche: da Hals e Rembrandt, a Meissonier, El Greco, Velázquez e Goya. Questo personaggio dall’aspetto oscuro e spettrale, mezzo spagnolo, metà francese e metà olandese, con la sua elegante veste seicentesca, è la figura scelta da Picasso per rappresentare se stesso all’interno di suoi ultimi dipinti.
L’opera è stimata tra i 12 e i 18 milioni di sterline.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42