Categorie: Mercato

Pomodori, papaveri e margherite da Sotheby’s

di - 11 Febbraio 2017
Sotheby’s si prepara ad una grande asta per la sessione invernale a Londra, attesa per il prossimo 1 marzo. Tra gli highlights della vendita di Impressionisti e Arte Moderna spunta un altro Klimt, per quelli che non sono riusciti a comprarne uno privatamente, Cottage Garden del 1907 è una vista del giardino di un contadino con papaveri in fiore, rose e margherite. L’opera è stata venduta per 5.8 milioni di dollari da Christie’s nel 1994, ma ora il suo venditore anonimo pensa che potrebbe  vale molto di più, e Sotheby’s concorda, stimando il dipinto per 45 milioni di dollari. Se dovesse raggiungere questa cifra, Cottage Garden supererebbe il record di un dipinto di paesaggio di Klimt, fermo a 43 milioni di dollari.
Oltre al pittore viennese ci sono altri grandi nomi come ad esempio un Modigliani da 15 milioni di sterline, un Gauguin e ben 4 Picasso. Uno di questi raffigura una pianta di pomodori che potrebbe raggiungere i 15 milioni, che secondo gli esperti è un simbolo della rinascita dell’Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Tra fiori e frutta la vendita promette bene, dopo una stagione difficile Sotheby’s potrebbe tornare a crescere.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15