Categorie: Mercato

Previsioni da Londra

di - 29 Giugno 2015
Si apre oggi nella capitale britannica la settimana delle aste del contemporaneo, e ad aprire le danze sarà la più piccola Phillips. Dopo aver venduto, lo scorso febbraio, una delle serie dello zodiaco di Ai Wei Wei a poco meno di tre milioni, ci riprova, con una serie identica, ma in bronzo, stimata 5 milioni di sterline. Tra gli highlights della serata Bruce Nauman, Andy Wharol e Sigmar Polke, i soliti noti insomma, e se anche Phillips, entra nella competizione dei grandi numeri, puntando su artisti blue chip, inizia a diventare difficile trovare opere ad un costo “normale” sulle grandi piazze del mercato.
Domani, invece sarà la volta di Christie’s che dopo la performance deludente della scorsa settimana con gli Impressionisti, conferma la scelta di voler puntare su New York, visti i risultati delle aste di maggio che l’hanno vista trionfare con circa un miliardo incassato, e si prepara ad un’asta dalla stima totale che va dagli 82 ai 117 milioni di sterline.
Campo libero allora nella capitale per Sotheby’s che mercoledì presenterà un’asta dal valore complessivo che potrebbe raggiungere i 204 milioni di sterline. La vendita include una serie di opere di Bacon, Peter Doig, David Hockney, Paula Rego e Howard Hodgkin. Si prevedono cifre altissime anche per il dollaro dipinto da Andy Warhol che potrebbe raggiungere i 26 milioni. La città è in attesa, con la speranza che anche i cinesi si interessino di più alla contemporaneità. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00