Categorie: Mercato

Puff Daddy colleziona arte da record

di - 21 Maggio 2018
Il produttore e rapper Sean “Diddy” Combs, noto come Puff Daddy, è da sempre uno di più assidui frequentatori delle fiere di arte contemporanea e un attento collezionista. Il rapper da qualche ora è stato identificato come l’acquirente del monumentale dipinto di Kerry James Marshall Past Times (1997), venduto per 21,1 milioni di dollari da Sotheby’s lo scorso martedì. Il risultato è un record d’asta mondiale per l’artista oltre ad essere il prezzo più alto mai pagato per un’opera d’arte di un artista afroamericano vivente.
Il gallerista e consulente di Puff Daddy Jack Shainman-Marshall ha confermato l’identità del compratore: “So che questo lavoro ha trovato una casa in una collezione con lo scopo e un occhio per preservare l’eredità”, ha detto il commerciante al New York Times . Venerdì mattina, la galleria si è congratulata con Marshall su Twitter “per aver fatto la storia” e Diddy “per una straordinaria acquisizione”.
L’interesse per Marshall è stato da poco amplificato l’anno scorso, da una retrospettiva che è partita dal Met Breuer passando per il Museum of Contemporary Art di Chicago e finendo al Museum of Contemporary Art di Los Angeles. La mostra ha rappresentato un’importante ricontestualizzazione del lavoro dell’artista, evidenziando l’importanza della sua pratica e stabilendo la sua posizione all’interno il canone dell’arte americana.

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30