Categorie: Mercato

Puff Daddy colleziona arte da record

di - 21 Maggio 2018
Il produttore e rapper Sean “Diddy” Combs, noto come Puff Daddy, è da sempre uno di più assidui frequentatori delle fiere di arte contemporanea e un attento collezionista. Il rapper da qualche ora è stato identificato come l’acquirente del monumentale dipinto di Kerry James Marshall Past Times (1997), venduto per 21,1 milioni di dollari da Sotheby’s lo scorso martedì. Il risultato è un record d’asta mondiale per l’artista oltre ad essere il prezzo più alto mai pagato per un’opera d’arte di un artista afroamericano vivente.
Il gallerista e consulente di Puff Daddy Jack Shainman-Marshall ha confermato l’identità del compratore: “So che questo lavoro ha trovato una casa in una collezione con lo scopo e un occhio per preservare l’eredità”, ha detto il commerciante al New York Times . Venerdì mattina, la galleria si è congratulata con Marshall su Twitter “per aver fatto la storia” e Diddy “per una straordinaria acquisizione”.
L’interesse per Marshall è stato da poco amplificato l’anno scorso, da una retrospettiva che è partita dal Met Breuer passando per il Museum of Contemporary Art di Chicago e finendo al Museum of Contemporary Art di Los Angeles. La mostra ha rappresentato un’importante ricontestualizzazione del lavoro dell’artista, evidenziando l’importanza della sua pratica e stabilendo la sua posizione all’interno il canone dell’arte americana.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13