Categorie: Mercato

Quando l’asta non vuol dire solo soldi

di - 9 Gennaio 2015
Era il luglio del 2013 e durante un’asta da Christie’s un ignaro compratore si trovava in mano un capolavoro dell’arte inglese per la misera cifra di 3.500 sterline. L’opera in questione è un bozzetto ad olio, che da Christie’s era stato attribuito ad un seguace di Constable, ma che ora sembra sia stato realizzato da Constable stesso. Il dipinto, che a detta dello stesso collezionista era stato ritoccato diverse volte tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, è uno studio preparatorio della tela che raffigura la Cattedrale di Salisbury del 1831 e che appartiene alla Tate. La specialista che ora ha analizzato l’opera è Anne Lyles, e ha dichiarato che il bozzetto è una delle scoperte più interessanti fatte negli ultimi anni sul pittore di paesaggio.
Nonostante possibili errori di valutazione, va dato atto alle case d’asta dell’importanza del loro ruolo in casi simili. Il riconoscimento del valore di un tale capolavoro non sarebbe stato possibile se l’opera non fosse stata analizzata ed inserita in un’asta. Il bozzetto nel 2013 era stato venduto nel mezzo di molte altre opere, tra queste, un altro lotto sospetto: L’imbarco di San Paula, originariamente catalogato come opera “dopo Claude Lorrain” e stimato tra le 15 e le 20mila sterline. Poco prima della vendita, Christie’s ha temuto un errore ed ha ritirato l’opera per poi venderla come opera di Lorrain per poco più di 5 milioni di sterline a King Street nel dicembre 2013.

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09