Categorie: Mercato

Quando l’asta non vuol dire solo soldi

di - 9 Gennaio 2015
Era il luglio del 2013 e durante un’asta da Christie’s un ignaro compratore si trovava in mano un capolavoro dell’arte inglese per la misera cifra di 3.500 sterline. L’opera in questione è un bozzetto ad olio, che da Christie’s era stato attribuito ad un seguace di Constable, ma che ora sembra sia stato realizzato da Constable stesso. Il dipinto, che a detta dello stesso collezionista era stato ritoccato diverse volte tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, è uno studio preparatorio della tela che raffigura la Cattedrale di Salisbury del 1831 e che appartiene alla Tate. La specialista che ora ha analizzato l’opera è Anne Lyles, e ha dichiarato che il bozzetto è una delle scoperte più interessanti fatte negli ultimi anni sul pittore di paesaggio.
Nonostante possibili errori di valutazione, va dato atto alle case d’asta dell’importanza del loro ruolo in casi simili. Il riconoscimento del valore di un tale capolavoro non sarebbe stato possibile se l’opera non fosse stata analizzata ed inserita in un’asta. Il bozzetto nel 2013 era stato venduto nel mezzo di molte altre opere, tra queste, un altro lotto sospetto: L’imbarco di San Paula, originariamente catalogato come opera “dopo Claude Lorrain” e stimato tra le 15 e le 20mila sterline. Poco prima della vendita, Christie’s ha temuto un errore ed ha ritirato l’opera per poi venderla come opera di Lorrain per poco più di 5 milioni di sterline a King Street nel dicembre 2013.

Articoli recenti

  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45