Si è chiusa da poche ore la prima asta online di Sotheby’s dedicata all’Arte Contemporanea Italiana, presentata come l’asta online con la stima più alta di sempre in Europa: 56 lotti per una stima totale di 7 milioni di euro che hanno invece superato i 10 milioni di euro, registrando un record per un incasso totale di un’asta online in Europa.
I due top lot della vendita sono state le due Nature Morte di Giorgio Morandi che da sole hanno totalizzato 2milioni e mezzo di euro.
Quasi record per un esemplare dell’opera iconica di Piero Manzoni, Merda d’artista, che è passata di mano a 250mila euro. Il prezzo più alto per l’opera ammonta a 275mila euro, battuto a un’asta de Il Ponte.
Record anche per l’opera Senza titolo di Gino De Dominicis, partita da una stima alta di 120mila euro e venduta per 492mila euro.
Tra i lotti piĂą cari alcuni lavori di Lucio Fontana, dai tagli alle ceramiche, sette opere vendute per quasi un milione e 800mila euro.
Uno dei lavori della serie Aerei di Alighiero Boetti del 1978-79, composto da tre pannelli a biro su carta applicata su tela, è stato venduto a 468mila 500 euro, al di sopra della stima iniziale di 400mila euro. Dello stesso autore il piccolo arazzo Segno e disegno, stimato tra gli 80 e i 120mila euro e venduto per 200mila.
Due i lavori in catalogo di Alberto Burri: Composizione con Sughero del 1954, passata di mano per 552mila 500 euro , decisamente al di sopra della stima alta iniziale di 340mila euro; parte della serie delle Plastiche, Combustione CP 4 del 1964, è stata acquistata per 300mila euro.
L’Italia siamo noi – Omaggio a Lucio Fontana di Francesco Vezzoli, donata dall’artista per raccogliere fondi a favore del Progetto di Ricerca sul coronavirus dell’Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico di Milano, è stata venduta per 87mila 500 euro.
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori piĂą iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …