Categorie: Mercato

Richard Saltoun e le donne

di - 8 Marzo 2019
Mentre l’Art week di New York prende il via, Richard Saltoun annuncia che parte dei ricavi delle vendite nel suo booth sarà devoluto a A.I.R. Gallery, la prima galleria cooperativa di artiste donne negli Stati Uniti, fondata quasi 50 anni fa per fornire uno spazio espositivo professionale per donne artiste. Questo gesto del gallerista non è l’unico che testimonia la sua attenzione per il mondo femminile, la programmazione della sua galleria di Londra, infatti, per i prossimi mesi sarà totalmente dedicata ad artiste donne. “C’è davvero tanta arte realizzata dalle donne che, nella maggior parte dei casi, tende a essere molto più interessante per me di molta arte maschile”, ha detto Saltoun. “È un interesse professionale, ma c’è anche un elemento del personale, perché, sono il padre di due ragazze.” Il progetto, dal titolo 100% Women, si è avviato il 1 marzo con il lavoro di Rose English, nei prossimi mesi proseguirà con le mostre delle artiste Lili Dujourie, Gina Pane, Penny Slinger, Renate Bertlmann, le due italiane Silvia Giambrone e Marinella Senatore, e Marie Yates. Saltoun ha anche affermato “Il nostro obiettivo è assicurarci che le artiste che hanno avuto un grande impatto sullo sviluppo dell’arte contemporanea diventino parte della storia dell’arte. Vogliamo prenderci la responsabilità di questa scelta e dare un esempio. Seguendo il 100% delle donne, il nostro il programma si estenderà oltre l’uguaglianza di genere, cercando di far luce sulle figure sottorappresentate anche a causa della loro razza, nazionalità, religione o posizione geografica – continueremo a sviluppare il nostro programma e a cercare nuovi artisti con queste linee guida in mente. “

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32