Categorie: Mercato

Salvate quel Picasso, prima dell’asta

di - 15 Maggio 2018
Nonostante Stephen Alan Wynn sia tra i maggiori imprenditori nel settore dei giochi d’azzardo, non si può dire che sia molto fortunato, almeno per quanto riguarda i suoi Picasso. Considerato tra gli artefici dell’espansione della Strip di Las Vegas, con i suoi casinò Mirage e Bellagio, è anche un collezionista di alto livello, con opere di Claude Monet, William Turner, Van Gogh, Rembrandt e Jeff Koons, del quale ha i famosi Tulipani. Pezzo forte della sua collezione era La Rêve, realizzata nel 1932 da Picasso e venduta nel 2013 a Steven A. Cohen per la cifra record di 155 milioni di dollari. Ma la vendita avrebbe dovuto tenersi già alcuni anni prima, nel 2006, quando però, a causa di uno sfortunato incidente, saltò tutto. Mostrando l’opera ad alcuni amici e descrivendola ad ampi gesti appassionati, la urtò con il gomito, aprendo un vistoso squarcio sulla tela. Qualcosa di simile si è riproposto pochi giorni fa, con Le Marin, che sarebbe stata inclusa nell’asta di Christie’s del 15 maggio se non fosse accaduto un altro incidente, le cui cause non sono state però chiarite. L’opera del 1943 è stimata 70 milioni di dollari ma è stata immediatamente rimossa dalla vendita, per consentire i lavori di restauro. Non proprio un grandissimo periodo per Wynn, che a febbraio è stato costretto a lasciare la sua compagnia, la Wynn Resorts, in seguito ad accuse di molestie a sfondo sessuale.

I commenti sono chiusi

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54