Categorie: Mercato

Se a Londra l’antico lascia il posto al nuovo |

di - 30 Agosto 2016
Per ogni cambiamento c’è chi gioisce e chi ne paga le conseguenze. Londra è da sempre una città che cavalca il cambiamento, ma questa volta la rivoluzione coinvolge una delle ricchezze della città, quella del mercato dell’arte, che sta trasformando il quartiere di Mayfair. L’aumento degli affitti e il cambiamento del gusto sono le cause di questa rivoluzione, secondo il Financial Times, che sta portando via dal centro tutti i mercanti di arte antica e moderna, in favore dei mega galleristi che vendono il contemporaneo. Agnew, fondata nel 1817, e Colnaghi, la più antica galleria d’arte commerciale del mondo, sono stati costretti a spostarsi, e in zona sono arrivati commercianti più internazionali e più grandi come Gagosian, che ha aperto uno spazio di mille e 700 metri quadrati a Grosvenor Hill, vicino a Berkeley Square, alla fine dello scorso anno. Stanno per arrivare anche Eden Fine Art, specializzata in Pop Art, che aprirà a New Bond Street e Thaddaeus Ropac, che pare occuperà gli oltre cinque piani di Ely House su Dover St, sostituendo la Antiques Mallett che dopo 150 anni si muoverà a Pall Mall. Ultimo ma non per importanza Steve Lazarides, ex agente di Banksy, che sposterà a Mayfair il suo quartier generale, grazie ad un investimento di 7 milioni proveniente dal Qatar.
Mentre nasce un nuovo centro per l’arte contemporanea in centro città, si sposta a Pall Mall, a sud di Piccadilly, la zona della gallerie dedicate all’arte antica e moderna, che quando non abbandonano Mayfair si trasferiscono ai piani superiori, in cerca di più spazio, stesso motivo che ha portato mercanti come Alan Cristea al trasloco. Se prima Pall Mall era una zona out per gli art lovers ora diventa una tappa fissa, in attesa di testare il mercato straniero ad ottobre, quando arriverà Frieze Masters, estensione di Frieze che punta molto anche sul non contemporaneo. (RP)

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38