Categorie: Mercato

Sesso, istruzioni per l’uso secondo Aristotele

di - 7 Febbraio 2015
Va all’incanto nel weekend durante la California International Antiquarian Book Fair di Oakland un insolito manuale: Aristoteles Master-Piece. Che non è un breviario su come diventare un grande filosofo o come formare il carattere di un giovane per trasformarlo in un grande stratega e condottiero. In realtà il libro ha ben poco a che fare con Aristotele. Pubblicato nel 1684, Il capolavoro di Aristotele in realtà è un manuale sul sesso e sull’ostetricia, scritto da un autore ignoto,ma che fu messo al bando in Gran Bretagna fino agli anni Sessanta. Durante questo periodo il libro fu riprodotto e venduto sottobanco, ma solo tre copie originali di questa pubblicazione sembrano essere sopravvissute nei secoli, per questo il valore del libro si attesta intorno ai 65mila dollari.
Con un approccio Illuminista sul tema, il manuale è una guida illustrata diretta e semplice, ricca di consigli pratici su come intrattenere la propria moglie con comportamenti lascivi, sedurla con ogni tipo di lusinga, fino ad arrivare a suggerimenti sulla copulazione e sul concepimento.
Dettagliate anche le descrizioni della fase successiva, quella della gravidanza, con indicazioni su come capire se il concepimento è andato a buon fine, già tre o quattro giorni dopo il fattaccio, grazie a mal di testa, vertigini e problemi alla vista, tutti segnali chiarificatori.
Appendice speciale sulle nascite mostruose, completa di xilografie, e sui motivi scatenanti, come la stregoneria o l’accoppiamento uomo animale.
Ad essere affascinati dal testo furono molti scrittori, tra cui l’irlandese James Joyce, che nel suo Ulisse racconta di un Mr. Bloom impegnato a sfogliare proprio Aristoteles Master-Piece. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30