Categorie: Mercato

Siena e il Rinascimento, arriva la selling exhibition di Christie’s

di - 13 Aprile 2025

Una selling exhibition tutta dedicata a Siena e al Rinascimento. Accade da Christie’s, che fino all’11 luglio organizza una selezione curata di opere di artisti senesi – in mostra e in private sales – realizzate dalla metà del XIV all’inizio del XVI secolo. Proprio mentre alla National Gallery di Londra è in corso la maxi mostra Siena: The Rise of Painting, 1300 ‒1350 – a proposito di eco internazionale.

«Nomi come Duccio, i fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti e Simone Marroni», spiega John Hawley, Director, Head of Private Sales, Old Master Paintngs EMEA, «hanno creato dipinti di delicata precisione, utilizzando materiali sontuosi per esaltarne la brillantezza. Il successo di queste opere è evidente sia nelle generazioni di artisti senesi che hanno seguito il loro esempio, sia nel modo in cui queste immagini rapiscono il pubblico oggi, proprio come facevano con gli spettatori quasi settecento anni fa».

Sano Di Pietro (Siena 1405-1481), Natività. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2025

E quindi ecco il tour delle opere, contestualmente alla loro vendita, in giro per il mondo: saranno esposte al Christie’s Salon di Londra dal 14 al 28 aprile, e poi a ruota durante le Classic Week in programma a New York (maggio), Parigi (giugno) e Londra (giugno-luglio). I protagonisti? Artisti come Duccio, i fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini e Segna di Bonaventura, «che hanno rivoluzionato il linguaggio della pittura medievale», dicono da Christie’s, «introducendo una nuova sensibilità per il movimento, l’emozione e la narrazione visiva».

La mostra presenta una curata selezione di dipinti e di miniature su fondo oro realizzati tra la metà del Trecento e l’inizio del Cinquecento. Tra le opere in evidenza, anche Santa Agnese di Segna di Bonaventura (attivo a Siena tra il 1298 e il 1331), tempera su tavola con fondo oro.

Segna di Bonaventura (Siena, circa 1298-1331), Sant’Agnese. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2025
Bartolo Di Fredi (Siena, 1353-1410), Santo Stefano. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2025

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30