Categorie: Mercato

Siena e il Rinascimento, arriva la selling exhibition di Christie’s

di - 13 Aprile 2025

Una selling exhibition tutta dedicata a Siena e al Rinascimento. Accade da Christie’s, che fino all’11 luglio organizza una selezione curata di opere di artisti senesi – in mostra e in private sales – realizzate dalla metà del XIV all’inizio del XVI secolo. Proprio mentre alla National Gallery di Londra è in corso la maxi mostra Siena: The Rise of Painting, 1300 ‒1350 – a proposito di eco internazionale.

«Nomi come Duccio, i fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti e Simone Marroni», spiega John Hawley, Director, Head of Private Sales, Old Master Paintngs EMEA, «hanno creato dipinti di delicata precisione, utilizzando materiali sontuosi per esaltarne la brillantezza. Il successo di queste opere è evidente sia nelle generazioni di artisti senesi che hanno seguito il loro esempio, sia nel modo in cui queste immagini rapiscono il pubblico oggi, proprio come facevano con gli spettatori quasi settecento anni fa».

Sano Di Pietro (Siena 1405-1481), Natività. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2025

E quindi ecco il tour delle opere, contestualmente alla loro vendita, in giro per il mondo: saranno esposte al Christie’s Salon di Londra dal 14 al 28 aprile, e poi a ruota durante le Classic Week in programma a New York (maggio), Parigi (giugno) e Londra (giugno-luglio). I protagonisti? Artisti come Duccio, i fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini e Segna di Bonaventura, «che hanno rivoluzionato il linguaggio della pittura medievale», dicono da Christie’s, «introducendo una nuova sensibilità per il movimento, l’emozione e la narrazione visiva».

La mostra presenta una curata selezione di dipinti e di miniature su fondo oro realizzati tra la metà del Trecento e l’inizio del Cinquecento. Tra le opere in evidenza, anche Santa Agnese di Segna di Bonaventura (attivo a Siena tra il 1298 e il 1331), tempera su tavola con fondo oro.

Segna di Bonaventura (Siena, circa 1298-1331), Sant’Agnese. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2025
Bartolo Di Fredi (Siena, 1353-1410), Santo Stefano. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2025

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32