Una selling exhibition tutta dedicata a Siena e al Rinascimento. Accade da Christie’s, che fino all’11 luglio organizza una selezione curata di opere di artisti senesi – in mostra e in private sales – realizzate dalla metà del XIV all’inizio del XVI secolo. Proprio mentre alla National Gallery di Londra è in corso la maxi mostra Siena: The Rise of Painting, 1300 ‒1350 – a proposito di eco internazionale.
«Nomi come Duccio, i fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti e Simone Marroni», spiega John Hawley, Director, Head of Private Sales, Old Master Paintngs EMEA, «hanno creato dipinti di delicata precisione, utilizzando materiali sontuosi per esaltarne la brillantezza. Il successo di queste opere è evidente sia nelle generazioni di artisti senesi che hanno seguito il loro esempio, sia nel modo in cui queste immagini rapiscono il pubblico oggi, proprio come facevano con gli spettatori quasi settecento anni fa».
E quindi ecco il tour delle opere, contestualmente alla loro vendita, in giro per il mondo: saranno esposte al Christie’s Salon di Londra dal 14 al 28 aprile, e poi a ruota durante le Classic Week in programma a New York (maggio), Parigi (giugno) e Londra (giugno-luglio). I protagonisti? Artisti come Duccio, i fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Simone Martini e Segna di Bonaventura, «che hanno rivoluzionato il linguaggio della pittura medievale», dicono da Christie’s, «introducendo una nuova sensibilità per il movimento, l’emozione e la narrazione visiva».
La mostra presenta una curata selezione di dipinti e di miniature su fondo oro realizzati tra la metà del Trecento e l’inizio del Cinquecento. Tra le opere in evidenza, anche Santa Agnese di Segna di Bonaventura (attivo a Siena tra il 1298 e il 1331), tempera su tavola con fondo oro.
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…
Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…
Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…