Categorie: Mercato

All’asta la collezione di Christo e Jeanne-Claude

di - 23 Dicembre 2020

Ci sono coppie che hanno fatto dell’arte la proiezione del proprio amore. Marina Abramović e Ulay, che girarono il mondo sul loro furgone, fino a incontrarsi (e dividersi) sulla Grande Muraglia Cinese; Picasso e Dora Maar, con quella relazione malsana, ossessiva, nata da un coltello tra le dita ai Deux Magots di Parigi; Diego Rivera e Frida Kahlo, tutti intrisi di passione e politica, vita e rivoluzione; e poi Jeanne-Claude e Christo, che si conobbero per un ritratto su commissione e finirono a impacchettare, insieme, il mondo intero. Proprio loro, i maestri della Land Art nati nello stesso giorno del 1935, sono i protagonisti dell’asta annunciata da Sotheby’s per il prossimo 17 febbraio, a Parigi.

Unwrapped, questo il nome dell’incanto; quasi a voler scoprire e rivelare la loro quotidianità, anziché nasconderla e “imballarla” alla maniera dei più appassionati empaquetages. Ben 400 lotti e una stima di 4 milioni – spiega Simon Shaw, Vice Chairman di Sotheby’s – per una vendita costellata di racconti, di amicizie, di un mondo sconosciuto ai più, tutto racchiuso nella storica casa-studio al 48 di Howard Street. C’è un ritratto di Jackie dipinto nel 1964 da Andy Warhol, il top lot della vendita, che da solo potrebbe sfiorare il milione; c’è una scultura di Joan Mirò, Personnage (1968), insieme alla poltrona Hoge di Gerrit Rietveld (1919); e ancora Blue Monochrome (IKB 19), testimone silenzioso di un legame con Yves Klein.

Un altro dettaglio della casa-studio di Christo e Jeanne-Claude. Foto di André Grossman © THE ESTATE OF CHRISTO V. JAVACHEFF

Bacon and Egg e Ice Cream and Beef Steack è invece l’opera degli anni Sessanta dedicata dallo svedese Claes Oldenburg al suo amico Christo. E non poteva mancare un capolavoro di Lucio Fontana, uno degli amici più intimi della coppia da quando, nel 1963, si incontrarono alla Galleria Apollinaire di Guido Le Noci, a Milano; il suo Concetto Spaziale, in asta a febbraio, era stato donato personalmente a Jeanne-Claude. Vita e arte, amicizie e pezzi di storia, intrecciati insieme in un catalogo che diventa biografia di due esistenze straordinarie.

Ma non è tutto. L’asta includerà anche alcuni dei lavori realizzati da Christo e Jeanne-Claude, come i disegni per Pont Neuf Wrapped, Project for Paris e The Umbrellas (qui alcune delle loro straordinarie installazioni); una selezione, quella di Sotheby’s, che ripercorre lo sviluppo di una visione unica, sempre mirata a nascondere e – insieme – a svelare il senso più profondo di una personalissima realtà.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30