Categorie: Mercato

Sotheby’s a sostegno della battaglia contro il coronavirus

di - 13 Marzo 2020

Sotheby’s ha annunciato che la vendita di tre opere contemporanee d’arte asiatica sarà devoluta a favore della ricerca per contrastare la pandemia globale. Si tratta di lavori come La Lune (1998), calligrafia a inchiostro su carta di Chu Teh-Chun e l’olio su tela Monet’s Garden (2009) di Pang Jiun e Source of Hope (2019) di Sophie Chang.

L’asta per l’acquisto dei tre pezzi era prevista questo mese in occasione dell’evento Sotheby’s Hong Kong Modern Art Evening Sale ed è stata spostata al 16 aprile nella sede statunitense di New York, viste le restrizioni cautelative contro il Covid-19, che ora rendono incerta anche questa collocazione.

É proprio in merito alla battaglia contro il coronavirus che Sotheby’s si è voluta muovere.
Gran parte dei proventi ricavati dalla vendita delle opere sarà offerta a tre organizzazioni Cinesi che si occupano di contrastare la diffusione del virus, per sostenere questa dura battaglia.

La calligrafia di Chu Teh-Chun e la tela di Sophie Chang saranno forniti senza riserve: il prezzo pieno della vendita di La Lune verrà donato alla Han Hong Love Foundation di Wuhan, l’area più colpita della Cina, mentre quello di Source of Hope sarà devoluto al Taiwan Centers for Disease and Control, per fornire attrezzature fondamentali ai medici che ogni giorno lavorano in prima linea.
Per quanto riguarda Monet’s Garden di Pang Jiun, una parte del prezzo pieno sarà destinata al sostegno della ricerca sul virus condotta dalla Facoltà di Medicina Li Ka Shing dell’Università di Hong Kong.

Il direttore del dipartimento d’arte moderna asiatica di Sotheby’s, Vinci Chang, ha commentato l’iniziativa con parole di profondo incoraggiamento: “L’epidemia di coronavirus negli ultimi mesi ci ha straziato il cuore e il nostro sostegno va a tutte le persone colpite dal virus, da pazienti e medici in prima linea, fino alle nostre famiglie e amici.”

Il progetto è stato reso possibile soprattutto grazie a Espace Nelombos e Tung Ching-Chao, moglie dell’artista Chu Teh-Chun, che hanno donato l’opera La Lune e anche ai proprietari del Monet’s Garden che Sotheby’s ringrazia per la loro generosità.

L’evento artistico si impone con fiducia nei riguardi della situazione che stiamo vivendo e si svolgerà alle 9:30 del mattino a New York, ovvero le 9:30 serali di Hong Kong.
Si spera che quell’augurio di speranza, citazione dell’opera di Sophie Chang The source of Hope, non si fermi al titolo di una tela venduta all’asta, ma coinvolga chiunque ad avere fiducia in una soluzione che ponga fine a questo momento critico.

Laureata in storia dell’arte con specializzazione in ambito contemporaneo all’Università La Sapienza di Roma. Durante la sua formazione ha studiato presso l’Universidad de Sevilla e Université Paris Sorbonne IV. I suoi studi si sono concentrati sull’arte andalusa contemporanea, sull’arte contemporanea femminile e gender studies. Ha svolto ricerche nell’archivio parigino AWARE, Archives of Women Artists, Research and Exhibitions, un'associazione co-fondata nel 2014 e diretta dalla celebre curatrice Camille Morineau. Tra il 2014 e il 2016 ha scritto per The Walkman Magazine e dal 2019 collabora con Exibart. In questi anni si è occupata di progetti di curatela come assistente di galleria e ha partecipato al Workshop Narrare per immagini al MAXXI e al progetto I had a dream, organizzato nel 2018 dalla Moleskine Foundation, insieme al curatore Simon Njami presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12