Categorie: Mercato

Sotheby’s cresce con il Contemporaneo

di - 27 Giugno 2018
Si è aperta la sessione di aste dedicate al Contemporaneo a Londra con Sotheby’s che ha messo in piedi una vendita di 44 lotti con una stima totale compresa tra 80 e 108 milioni di sterline. A chiusura di serata il totale realizzato è stato di 110 milioni, il terzo totale più alto in una vendita di giugno per Sotheby’s a Londra. La serata è stata guidata dalla vendita di un dipinto di Lucian Freud, un’opera tarda del 2002-03 riguardante il suo soggetto preferito, il nudo femminile; l’opera è stata venduta per 22 milioni circa, facendolo diventare il dipinto più pagato dell’artista in una vendita a Londra. Buon risultato per il dittico Double East Yorkshire di David Hockney che ha raccolto 11,3 milioni circa, vendendo entro le stime pre asta. Deludente è stato il piccolo, oscuro e minaccioso studio del 1954 di Francis Bacon, che ha venduto al di sotto delle stime, probabilmente al garante, per 3,1 milioni di sterline. L’artista britannica più richiesta della serata è stata Cecily Brown, i cui due dipinti sono stati entrambi oggetto di competizione per gli offerenti asiatici, uno dei due ha venduto per il triplo della stima iniziale a 3 milioni. Grazie soprattutto agli artisti britannici, la vendita è cresciuta del 77 per cento rispetto a quella della scorsa estate, dando un segnale a Sotheby’s che chiaramente non ha intenzione di seguire Christie’s nei suoi piani di riorganizzazione del calendario. È stato, ha detto il vicepresidente di Sotheby’s Europa, Oliver Barker, “un pieno voto di fiducia a giugno”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30