Categorie: Mercato

Sotheby’s cresce con il Contemporaneo

di - 27 Giugno 2018
Si è aperta la sessione di aste dedicate al Contemporaneo a Londra con Sotheby’s che ha messo in piedi una vendita di 44 lotti con una stima totale compresa tra 80 e 108 milioni di sterline. A chiusura di serata il totale realizzato è stato di 110 milioni, il terzo totale più alto in una vendita di giugno per Sotheby’s a Londra. La serata è stata guidata dalla vendita di un dipinto di Lucian Freud, un’opera tarda del 2002-03 riguardante il suo soggetto preferito, il nudo femminile; l’opera è stata venduta per 22 milioni circa, facendolo diventare il dipinto più pagato dell’artista in una vendita a Londra. Buon risultato per il dittico Double East Yorkshire di David Hockney che ha raccolto 11,3 milioni circa, vendendo entro le stime pre asta. Deludente è stato il piccolo, oscuro e minaccioso studio del 1954 di Francis Bacon, che ha venduto al di sotto delle stime, probabilmente al garante, per 3,1 milioni di sterline. L’artista britannica più richiesta della serata è stata Cecily Brown, i cui due dipinti sono stati entrambi oggetto di competizione per gli offerenti asiatici, uno dei due ha venduto per il triplo della stima iniziale a 3 milioni. Grazie soprattutto agli artisti britannici, la vendita è cresciuta del 77 per cento rispetto a quella della scorsa estate, dando un segnale a Sotheby’s che chiaramente non ha intenzione di seguire Christie’s nei suoi piani di riorganizzazione del calendario. È stato, ha detto il vicepresidente di Sotheby’s Europa, Oliver Barker, “un pieno voto di fiducia a giugno”.

Articoli recenti

  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20
  • Mostre

Una lente di ingrandimento sulla Fabbrica del Vapore: la curiosa mostra Small Is Beautiful arriva a Milano

In mostra, diciannove artisti che tra micro-soggetti, sculture sulla punta di una matita e disegni piccolissimi, realizzano arte nel “formato…

18 Maggio 2024 11:12