Categorie: Mercato

Sotheby’s dà i numeri. Del terzo trimestre

di - 8 Novembre 2017
Dopo la pausa in occasione di Artissima tornano i numeri e le analisi del Mercato dell’arte. I primi a fornire dati su cui riflettere sono i bilanci di Sotheby’s per il terzo trimestre del 2017.
Questa stagione solitamente è molto tranquilla per il mercato dell’arte , e una perdita in questo momento non è insolita. Le aste blockbuster a New York si tengono a maggio e novembre e i risultati si leggono nel secondo e nel quarto trimestre, lasciando il terzo trimestre con molta meno carne sul fuoco.
Infatti Sotheby’s ha registrato una perdita netta di 23,5 milioni di dollari, ovvero 45 centesimi ad azione, non sembrerebbe, ma è un miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando la società ha registrato una perdita di 54,5 milioni di dollari o 99 centesimi ad azione.
Il CEO di Sotheby’s Tad Smith ha attribuito la spinta di questa stagione alle vendite tenutesi ad Hong Kong e quelle di Londra tenute durante la settimana di Frieze, che hanno portato in cassa 114 milioni di dollari, segnando un aumento del dieci per cento rispetto alle vendite dello stesso periodo del 2016. Smith si è detto ottimista anche sulla crescita del numero dei clienti, numero che continua ad aumentare: i nuovi clienti quest’anno sono stati il 26 per cento in più rispetto all’anno scorso, inoltre il numero medio per gli offerenti per un singolo lotto hanno subito un aumento del 12 per cento.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10