Categorie: Mercato

Sotheby’s e il Louvre insieme verso la restituzione

di - 25 Gennaio 2022

Due giganti dell’arte. Da un lato il Louvre, che l’anno passato ha registrato 2,8 milioni di visitatori. Dall’altro Sotheby’s, la casa d’aste di Patrick Drahi che, nel 2021, ha dichiarato un fatturato record di $ 7,3 miliardi (qui tutti i dettagli). Ora l’incontro: il museo francese annuncia una partnership triennale con Sotheby’s finalizzata alla ricerca della provenienza dei beni acquisiti tra il 1933 e il 1945. Vale a dire di quelle opere entrate nella collezione del Louvre durante la Seconda Guerra Mondiale e che – dopo approfondite indagini – potrebbero essere restituite ai legittimi proprietari.

Questo il comunicato ufficiale: «Sotheby’s accompagna il Museo del Louvre per sostenere la ricerca intrapresa da quest’ultimo offrendo sponsorizzazioni eccezionali nell’arco di tre anni», si legge. «Tale rapporto sarà organizzato a favore delle attività di ricerca sulla provenienza del Museo e in particolare di studi che possano portare a restituzioni (digitalizzazione, fotografia, organizzazione di seminari e giornate di studio, pubblicazioni, ecc.)». E specifica: «Questo patrocinio fa eco all’impegno di Sotheby’s per la restituzione delle opere passate di mano tra il 1933 e il 1945. È stata la prima casa d’aste internazionale ad avere un dipartimento dedicato alla ricerca e restituzione della provenienza».

Non una novità per il team di Sotheby’s, in effetti, il suo dipartimento dedicato alla restituzione riunisce esperti tra Londra e New York dal 1997. «Gran parte della loro missione», riporta ancora il comunicato, «è aiutare gli attuali proprietari di opere d’arte trasferite tra il 1933 e il 1945 a ricercarne la storia e, successivamente, a trovare una soluzione ai potenziali reclami dei proprietari originari, nel migliore interesse di tutte le parti».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Iconografia del Santo. Stefano, le feste proseguono, auguri!

Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…

26 Dicembre 2025 0:02
  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00