Categorie: Mercato

Sotheby’s in Italia. Il primo semestre 2018

di - 20 Luglio 2018
“Risultati più che positivi per questo primo semestre 2018 che è l’anno del cinquantenario di Sotheby’s Italia, attività iniziata a Firenze a Palazzo Capponi nell’autunno del 1968 con l’asta internazionale degli Arredi della storica residenza di Villa Demidoff, a Pratolino, Firenze. Abbiamo iniziato l’anno con ROMA La Biblioteca di Sergio Rossetti che ha registrato il 100 per cento di venduto, entrando così nella rara cerchia delle aste white gloves. L’asta Rossetti si somma al novero delle single owner sales e collezioni che esitiamo
periodicamente in Italia, oltre ai due tradizionali appuntamenti annuali con l’Arte Moderna e Contemporanea”. Queste le prime frasi di Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby’s Italia, a commento dei risultati del primo semestre 2018 di attività in Italia.
Il semestre è continuato poi con la vendita di aprile di Arte Moderna e Contemporanea il cui risultato totale si aggira intorno ai 13,6 milioni di euro, con un indiscusso successo di Lucio Fontana le cui  14 opere all’incanto hanno registrato il 100 per cento di venduto e un totale di 6,9 milioni di euro. In questa occasione è stato realizzato il record italiano dell’artista milanese, 2,4 milioni per uno dei suoi Concetto Spaziale, ma anche il record mondiale per un dipinto di Piero Dorazio: Un bel Niente, del 1958, ha venduto per 489 mila euro.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25