Categorie: Mercato

Sotheby’s in Italia. Il primo semestre 2018

di - 20 Luglio 2018
“Risultati più che positivi per questo primo semestre 2018 che è l’anno del cinquantenario di Sotheby’s Italia, attività iniziata a Firenze a Palazzo Capponi nell’autunno del 1968 con l’asta internazionale degli Arredi della storica residenza di Villa Demidoff, a Pratolino, Firenze. Abbiamo iniziato l’anno con ROMA La Biblioteca di Sergio Rossetti che ha registrato il 100 per cento di venduto, entrando così nella rara cerchia delle aste white gloves. L’asta Rossetti si somma al novero delle single owner sales e collezioni che esitiamo
periodicamente in Italia, oltre ai due tradizionali appuntamenti annuali con l’Arte Moderna e Contemporanea”. Queste le prime frasi di Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby’s Italia, a commento dei risultati del primo semestre 2018 di attività in Italia.
Il semestre è continuato poi con la vendita di aprile di Arte Moderna e Contemporanea il cui risultato totale si aggira intorno ai 13,6 milioni di euro, con un indiscusso successo di Lucio Fontana le cui  14 opere all’incanto hanno registrato il 100 per cento di venduto e un totale di 6,9 milioni di euro. In questa occasione è stato realizzato il record italiano dell’artista milanese, 2,4 milioni per uno dei suoi Concetto Spaziale, ma anche il record mondiale per un dipinto di Piero Dorazio: Un bel Niente, del 1958, ha venduto per 489 mila euro.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30