Categorie: Mercato

Sotheby’s in Italia. Il primo semestre 2018

di - 20 Luglio 2018
“Risultati più che positivi per questo primo semestre 2018 che è l’anno del cinquantenario di Sotheby’s Italia, attività iniziata a Firenze a Palazzo Capponi nell’autunno del 1968 con l’asta internazionale degli Arredi della storica residenza di Villa Demidoff, a Pratolino, Firenze. Abbiamo iniziato l’anno con ROMA La Biblioteca di Sergio Rossetti che ha registrato il 100 per cento di venduto, entrando così nella rara cerchia delle aste white gloves. L’asta Rossetti si somma al novero delle single owner sales e collezioni che esitiamo
periodicamente in Italia, oltre ai due tradizionali appuntamenti annuali con l’Arte Moderna e Contemporanea”. Queste le prime frasi di Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby’s Italia, a commento dei risultati del primo semestre 2018 di attività in Italia.
Il semestre è continuato poi con la vendita di aprile di Arte Moderna e Contemporanea il cui risultato totale si aggira intorno ai 13,6 milioni di euro, con un indiscusso successo di Lucio Fontana le cui  14 opere all’incanto hanno registrato il 100 per cento di venduto e un totale di 6,9 milioni di euro. In questa occasione è stato realizzato il record italiano dell’artista milanese, 2,4 milioni per uno dei suoi Concetto Spaziale, ma anche il record mondiale per un dipinto di Piero Dorazio: Un bel Niente, del 1958, ha venduto per 489 mila euro.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10