Courtesy of Sotheby's
Flash news, Sotheby’s Parigi trasloca al 83 di Rue du Faubourg Saint-Honoré. Quando? Presto, già a metà ottobre – prontissima per la settimana di Art Basel Paris, in calendario dal 18 al 20 ottobre 2024. «Il trasferimento di Sotheby’s nello storico 83 Faubourg Saint-Honoré», commenta a caldo Mario Tavella, President, Sotheby’s France and Chairman, Sotheby’s Europe, «nel cuore del settore delle gallerie e del lusso di Parigi, e in precedenza sede della rinomata Galerie Bernheim-Jeune, sottolinea il nostro impegno nei confronti della Francia e sottolinea la crescente importanza dei mercati francesi dell’arte e del lusso per la nostra azienda».
Ed ecco le prime novità. 3300 metri quadrati su cinque piani, vale a dire una vetrina a 360° per le opere d’arte e le più prestigiose collezioni. «La nuova sede parigina di Sotheby’s sarà aperta e conviviale», fanno sapere dalla maison, e «offrirà anche masterclass, eventi, nonché eleganti e accoglienti aree relax e ristorazione».
Non che l’espansione di Sotheby’s in giro per il globo ci lasci sorpresi. La nuova apertura parisienne – “solo” dal numero 76 al numero 83, in realtà, ma guadagnando un bel po’ di spazio espositivo – è perfettamente in linea con la strategia globale della maxi azienda. Coincide con l’imminente apertura di Sotheby’s Hong Kong nel luglio 2024 e precede il trasferimento di Sotheby’s New York nel 2025 nello storico edificio Breuer, un tempo sede del Whitney Museum of American Art.
Prosegue il presidente Tavella: «Aperto, trasparente e conviviale, con un bar e una cantina, i nostri clienti potranno godersi l’emozione delle nostre aste non solo nella sala d’aste, ma anche dai piani superiori. I passanti avranno una visuale unica della sala d’aste attraverso le finestre trasparenti a tutta altezza che si affacciano sulla strada. Il nuovo spazio sarà inoltre particolarmente adatto per esporre collezioni di singoli proprietari. Sarà una destinazione a sé stante, che offrirà mostre, aste e masterclass tutto l’anno. Non vediamo l’ora di accogliere i nostri clienti in questo magnifico spazio, dove tradizione e innovazione convergono per celebrare il mondo dell’arte, della cultura e del lusso». Appuntamento a Parigi.
Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…
200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…
Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…
Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio