Categorie: Mercato

Sotheby’s va in India

di - 17 Aprile 2018
La casa d’aste londinese Sotheby’s ospiterà la sua vendita inaugurale a Mumbai, questo dicembre. Questa è la prima volta che la casa d’aste ospiterà una vendita nel paese dopo il suo primo tentativo tre decenni fa.
Mentre il team sta ancora selezionando le opere d’arte da mettere in vendita, il capo di Sotheby’s India, Gaurav Bhatia, ha rivelato che la cover è il titolo di Durga di Tyeb Mehta.
La casa d’aste aveva ospitato la sua prima asta in India 30 anni fa e secondo Bhatia, potrebbe essere stato un po’ presto per il mercato. Con un crescente interesse per l’arte e la maturazione del mercato dell’arte, c’è stata un’enorme ripresa nella partecipazione dei propri clienti con il numero raddoppiato negli ultimi cinque anni, ha osservato Bhatia. “Spendono oltre 250 milioni di dollari solo nelle aste di Sotheby’s e lo hanno fatto in varie categorie oltre l’arte asiatica come l’arte impressionista, il contemporaneo, i gioielli”.
L’arte è sempre più presente in India: dal 2009, il Paese ha visto il lancio delle biennali Kochi-Muziris e Pune e il Serendipity Arts Festival a Goa. Il motivo principale che porta SOtheby’s a investire su questa piazza è che, secondo le recenti previsioni, l’economia del paese dovrebbe crescere più rapidamente di quella cinese nel prossimo anno. Aspettiamo le mosse della concorrente.

Articoli recenti

  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30