Categorie: Mercato

Sotheby’s va in India

di - 17 Aprile 2018
La casa d’aste londinese Sotheby’s ospiterà la sua vendita inaugurale a Mumbai, questo dicembre. Questa è la prima volta che la casa d’aste ospiterà una vendita nel paese dopo il suo primo tentativo tre decenni fa.
Mentre il team sta ancora selezionando le opere d’arte da mettere in vendita, il capo di Sotheby’s India, Gaurav Bhatia, ha rivelato che la cover è il titolo di Durga di Tyeb Mehta.
La casa d’aste aveva ospitato la sua prima asta in India 30 anni fa e secondo Bhatia, potrebbe essere stato un po’ presto per il mercato. Con un crescente interesse per l’arte e la maturazione del mercato dell’arte, c’è stata un’enorme ripresa nella partecipazione dei propri clienti con il numero raddoppiato negli ultimi cinque anni, ha osservato Bhatia. “Spendono oltre 250 milioni di dollari solo nelle aste di Sotheby’s e lo hanno fatto in varie categorie oltre l’arte asiatica come l’arte impressionista, il contemporaneo, i gioielli”.
L’arte è sempre più presente in India: dal 2009, il Paese ha visto il lancio delle biennali Kochi-Muziris e Pune e il Serendipity Arts Festival a Goa. Il motivo principale che porta SOtheby’s a investire su questa piazza è che, secondo le recenti previsioni, l’economia del paese dovrebbe crescere più rapidamente di quella cinese nel prossimo anno. Aspettiamo le mosse della concorrente.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10