Categorie: Mercato

Sotheby’s vende se stessa

di - 18 Giugno 2019
Sotheby’s ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di fusione definitivo con BidFair USA, un’entità interamente posseduta da imprenditori dei media e delle telecomunicazioni e dal collezionista d’arte Patrick Drahi. Secondo i termini dell’accordo, che è stato approvato dal Consiglio di amministrazione di Sotheby’s, gli azionisti, inclusi gli azionisti dipendenti, riceveranno 57,00 dollari in contanti per azione delle azioni ordinarie di Sotheby’s in una transazione con un valore d’impresa di 3,7 miliardi di dollari. Il prezzo di offerta rappresenta un premio del 61 per cento rispetto al prezzo di chiusura di Sotheby’s il 14 giugno 2019 e un premio del 56,3 per cento rispetto al prezzo medio ponderato del volume di 30 giorni di negoziazione della società. La transazione segna il ritorno di Sotheby’s in mani private dopo 31 anni come azienda pubblica quotata alla Borsa di New York.
Tad Smith, CEO di Sotheby’s, ha dichiarato: “Patrick Drahi è uno degli imprenditori più apprezzati al mondo e, a nome di tutti quelli di Sotheby’s, voglio dargli il benvenuto in famiglia. Conosciuto per il suo impegno per l’innovazione e l’ingegno, Patrick ha fondato e guida alcune delle aziende di telecomunicazioni, media e digitali di maggior successo al mondo. Ha una visione a lungo termine e condivide la nostra mission verso un ottimo servizio clienti e verso l’impiego dell’innovazione per migliorare il valore dell’azienda per clienti e dipendenti. Questa acquisizione fornirà a Sotheby’s l’opportunità di accelerare il programma di crescita degli ultimi anni in un ambiente privato più flessibile. Ci posiziona molto bene per il nostro futuro e credo fermamente che la società sarà in ottime mani per decenni a venire con Patrick come nostro proprietario.” (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30