Categorie: Mercato

Sotheby’s vende se stessa

di - 18 Giugno 2019
Sotheby’s ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di fusione definitivo con BidFair USA, un’entità interamente posseduta da imprenditori dei media e delle telecomunicazioni e dal collezionista d’arte Patrick Drahi. Secondo i termini dell’accordo, che è stato approvato dal Consiglio di amministrazione di Sotheby’s, gli azionisti, inclusi gli azionisti dipendenti, riceveranno 57,00 dollari in contanti per azione delle azioni ordinarie di Sotheby’s in una transazione con un valore d’impresa di 3,7 miliardi di dollari. Il prezzo di offerta rappresenta un premio del 61 per cento rispetto al prezzo di chiusura di Sotheby’s il 14 giugno 2019 e un premio del 56,3 per cento rispetto al prezzo medio ponderato del volume di 30 giorni di negoziazione della società. La transazione segna il ritorno di Sotheby’s in mani private dopo 31 anni come azienda pubblica quotata alla Borsa di New York.
Tad Smith, CEO di Sotheby’s, ha dichiarato: “Patrick Drahi è uno degli imprenditori più apprezzati al mondo e, a nome di tutti quelli di Sotheby’s, voglio dargli il benvenuto in famiglia. Conosciuto per il suo impegno per l’innovazione e l’ingegno, Patrick ha fondato e guida alcune delle aziende di telecomunicazioni, media e digitali di maggior successo al mondo. Ha una visione a lungo termine e condivide la nostra mission verso un ottimo servizio clienti e verso l’impiego dell’innovazione per migliorare il valore dell’azienda per clienti e dipendenti. Questa acquisizione fornirà a Sotheby’s l’opportunità di accelerare il programma di crescita degli ultimi anni in un ambiente privato più flessibile. Ci posiziona molto bene per il nostro futuro e credo fermamente che la società sarà in ottime mani per decenni a venire con Patrick come nostro proprietario.” (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30