Categorie: Mercato

Sotheby’s vende se stessa

di - 18 Giugno 2019
Sotheby’s ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di fusione definitivo con BidFair USA, un’entità interamente posseduta da imprenditori dei media e delle telecomunicazioni e dal collezionista d’arte Patrick Drahi. Secondo i termini dell’accordo, che è stato approvato dal Consiglio di amministrazione di Sotheby’s, gli azionisti, inclusi gli azionisti dipendenti, riceveranno 57,00 dollari in contanti per azione delle azioni ordinarie di Sotheby’s in una transazione con un valore d’impresa di 3,7 miliardi di dollari. Il prezzo di offerta rappresenta un premio del 61 per cento rispetto al prezzo di chiusura di Sotheby’s il 14 giugno 2019 e un premio del 56,3 per cento rispetto al prezzo medio ponderato del volume di 30 giorni di negoziazione della società. La transazione segna il ritorno di Sotheby’s in mani private dopo 31 anni come azienda pubblica quotata alla Borsa di New York.
Tad Smith, CEO di Sotheby’s, ha dichiarato: “Patrick Drahi è uno degli imprenditori più apprezzati al mondo e, a nome di tutti quelli di Sotheby’s, voglio dargli il benvenuto in famiglia. Conosciuto per il suo impegno per l’innovazione e l’ingegno, Patrick ha fondato e guida alcune delle aziende di telecomunicazioni, media e digitali di maggior successo al mondo. Ha una visione a lungo termine e condivide la nostra mission verso un ottimo servizio clienti e verso l’impiego dell’innovazione per migliorare il valore dell’azienda per clienti e dipendenti. Questa acquisizione fornirà a Sotheby’s l’opportunità di accelerare il programma di crescita degli ultimi anni in un ambiente privato più flessibile. Ci posiziona molto bene per il nostro futuro e credo fermamente che la società sarà in ottime mani per decenni a venire con Patrick come nostro proprietario.” (RP)

Articoli recenti

  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02