Categorie: Mercato

Sotheby’s vende se stessa

di - 18 Giugno 2019
Sotheby’s ha annunciato oggi di aver firmato un accordo di fusione definitivo con BidFair USA, un’entità interamente posseduta da imprenditori dei media e delle telecomunicazioni e dal collezionista d’arte Patrick Drahi. Secondo i termini dell’accordo, che è stato approvato dal Consiglio di amministrazione di Sotheby’s, gli azionisti, inclusi gli azionisti dipendenti, riceveranno 57,00 dollari in contanti per azione delle azioni ordinarie di Sotheby’s in una transazione con un valore d’impresa di 3,7 miliardi di dollari. Il prezzo di offerta rappresenta un premio del 61 per cento rispetto al prezzo di chiusura di Sotheby’s il 14 giugno 2019 e un premio del 56,3 per cento rispetto al prezzo medio ponderato del volume di 30 giorni di negoziazione della società. La transazione segna il ritorno di Sotheby’s in mani private dopo 31 anni come azienda pubblica quotata alla Borsa di New York.
Tad Smith, CEO di Sotheby’s, ha dichiarato: “Patrick Drahi è uno degli imprenditori più apprezzati al mondo e, a nome di tutti quelli di Sotheby’s, voglio dargli il benvenuto in famiglia. Conosciuto per il suo impegno per l’innovazione e l’ingegno, Patrick ha fondato e guida alcune delle aziende di telecomunicazioni, media e digitali di maggior successo al mondo. Ha una visione a lungo termine e condivide la nostra mission verso un ottimo servizio clienti e verso l’impiego dell’innovazione per migliorare il valore dell’azienda per clienti e dipendenti. Questa acquisizione fornirà a Sotheby’s l’opportunità di accelerare il programma di crescita degli ultimi anni in un ambiente privato più flessibile. Ci posiziona molto bene per il nostro futuro e credo fermamente che la società sarà in ottime mani per decenni a venire con Patrick come nostro proprietario.” (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19