Anello in platino, zaffiro e diamanti. Al centro grande zaffiro taglio ovale light blue di ct 21,00 circa, montatura d'epoca impreziosita da diamanti taglio huit-huit per totale ct 1,20 circa. Venduto per € 101.500. Courtesy of Finarte
Nel 2014, un gruppo di investitori acquisisce lo storico marchio Finarte Casa d’Aste, la stessa fondata nel 1959 dal banchiere milanese Gian Marco Manusardi. Ad oggi il Presidente Rosario Bifulco e i soci si propongono l’obiettivo di operare nel segmento più alto del mercato dell’arte e dei beni di lusso in Italia, sia nella compravendita di opere molto significative che nella gestione di collezioni importanti e nell’organizzazione di vendite all’asta di alto profilo.
Nel luglio 2017, Finarte acquisisce Minerva Auctions, storica casa d’aste romana, andando così ad aprire una sede nella capitale e ampliando l’offerta in termini di qualità, dipartimenti e aste proposte in calendario. Nel 2022 è stata ufficializzata anche l’acquisizione di Czerny’s, una delle più importanti realtà in Europa nel settore delle Armi Antiche e della Militaria con base a Sarzana, terzo polo che si aggiunge alle sedi della casa d’aste.
A 10 anni dalla rinascita, la maison nomina Alessandro Guerrini come Amministratore Delegato e conta più di 20 dipartimenti attivi per oltre 60 aste all’anno tra Milano, Roma e Sarzana. Il nuovo Gruppo Finarte conferma la volontà di essere il punto di riferimento per un pubblico sempre più connesso, consapevole e internazionale. I risultati ottenuti in questi anni confermano le strategie di crescita e presenza sul mercato auspicate con la nascita della “nuova” Finarte nel 2014.
Oggi Finarte è una casa d’aste di collezionisti per i collezionisti, il cui core business è quello di organizzare aste pubbliche e vendite private di opere d’arte e beni preziosi, mettendo a disposizione di venditori, acquirenti e investitori i propri esperti, per offrire una consulenza tecnica e finanziaria per l’acquisto e per la vendita di opere d’arte, fotografia, libri, oggetti di design, gioielli e orologi, luxury fashion, vini, distillati e automobili da collezione. Si tratta di una realtà di grande respiro internazionale: i clienti sono metà italiani e metà stranieri, con Cina, Francia e Stati Uniti sul podio degli acquirenti esteri.
[L’articolo prosegue sullo Speciale Case d’Aste #2 | 2023-2024, distribuito in versione onpaper e digitale. Scarica qui la tua copia!]
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…