Categorie: Mercato

Steve Wynn vende 100 milioni di arte

di - 16 Aprile 2018
Steve Wynn è noto per essere uno degli uomini più ricchi degli States e per avere una delle collezioni d’Arte Contemporanea più importanti al mondo. Dopo aver venduto la sua intera quota di Wynn Resorts, la compagnia di casinò da lui fondata più di 15 anni fa, dopo essersi dimesso da amministratore delegato della società in seguito alle numerose accuse di molestie sessuali, sta vendendo anche la sua collezione. Sue infatti alcune opere che andranno all’incanto durante la prossima vendita di Christie’s a Maggio: Double Elvis di Andy Warhol [Ferus Type] e Le Marin di Pablo Picasso di cui vi abbiamo già raccontato e di cui, solo ora, è stata resa nota la provenienza. Le due opere insieme potrebbero recuperare una cifra che si aggira intorno ai 100 milioni di dollari e altri capolavori della collezione di Wynn saranno annunciate nelle prossime settimane, dicono le fonti. Non è chiaro cosa potrebbe spingere Wynn a vendere  proprio in questo momento, nonostante stia affrontando molteplici cause da parte di dipendenti e azionisti di Wynn Resorts, non sta certamente soffrendo la fame: ha venduto più di 11 milioni di azioni della sua società agli investitori istituzionali e la CNN ha riferito il mese scorso di aver versato a Wynn un totale di 2,1 miliardi per la sua partecipazione nella società. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29