Categorie: Mercato

Successo per la Fotografia da Il Ponte

di - 23 Aprile 2018
Si è chiusa la prima asta completamente dedicata alla fotografia de Il Ponte. Dei 255 lotti in catalogo è stato battuto il 64 per cento, il 118 per cento in valore, incassando un totale di 325mila euro circa. “Qualità e varietà nell’offerta sono stati premianti. Poteva sembrare azzardato affiancare fotografia di ricerca e fotogiornalismo, inserire piccoli lotti, ma la fotografia ha questo di bello: è un linguaggio poliedrico, comunicativo, solo apparentemente facile. Gli autori che sanno utilizzarla con sensibilità possono contare su collezionisti curiosi e preparati”, queste le parole di Silvia Berselli la direttrice del neonato settore.
Prezzo più alto è stato aggiudicato da Michele Zaza per Mimesi del 1975, passata di mano per 15mila euro, seguito da Fukase Masahisa con il primo Yoko venduto per circa 13mila euro.
I momenti più avvincenti sono stati quelli dell’incanto di tutti gli scatti di Mimmo Jodice e Gabriele Basilico. La sala gremita e alcuni collezionisti al telefono si sono sfidati per aggiudicarsi tra le altre l’opera di Jodice, Atleti dalla “Villa dei Papiri”, che partiva da una stima minima di mille e 300 euro ed è stato battuto a 7mila e 500 euro.
L’interesse per gli italiani ha trovato conferma nelle aggiudicazioni delle opere di Luigi Ghirri e Mario Giacomelli, che hanno aperto la strada ai grandi nomi stranieri, come Roni Horn, battuto a 7mila e 500 euro e  Candida Hofer battuto a 6mila euro circa.
I risultati di questo primo momento dedicato alla fotografia internazionale confermano l’interesse crescente per il settore e per le scelte della nuova direttrice, che hanno portato in sala moltissimi collezionisti stranieri.

Articoli recenti

  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30