Categorie: Mercato

Successo per la Fotografia da Il Ponte

di - 23 Aprile 2018
Si è chiusa la prima asta completamente dedicata alla fotografia de Il Ponte. Dei 255 lotti in catalogo è stato battuto il 64 per cento, il 118 per cento in valore, incassando un totale di 325mila euro circa. “Qualità e varietà nell’offerta sono stati premianti. Poteva sembrare azzardato affiancare fotografia di ricerca e fotogiornalismo, inserire piccoli lotti, ma la fotografia ha questo di bello: è un linguaggio poliedrico, comunicativo, solo apparentemente facile. Gli autori che sanno utilizzarla con sensibilità possono contare su collezionisti curiosi e preparati”, queste le parole di Silvia Berselli la direttrice del neonato settore.
Prezzo più alto è stato aggiudicato da Michele Zaza per Mimesi del 1975, passata di mano per 15mila euro, seguito da Fukase Masahisa con il primo Yoko venduto per circa 13mila euro.
I momenti più avvincenti sono stati quelli dell’incanto di tutti gli scatti di Mimmo Jodice e Gabriele Basilico. La sala gremita e alcuni collezionisti al telefono si sono sfidati per aggiudicarsi tra le altre l’opera di Jodice, Atleti dalla “Villa dei Papiri”, che partiva da una stima minima di mille e 300 euro ed è stato battuto a 7mila e 500 euro.
L’interesse per gli italiani ha trovato conferma nelle aggiudicazioni delle opere di Luigi Ghirri e Mario Giacomelli, che hanno aperto la strada ai grandi nomi stranieri, come Roni Horn, battuto a 7mila e 500 euro e  Candida Hofer battuto a 6mila euro circa.
I risultati di questo primo momento dedicato alla fotografia internazionale confermano l’interesse crescente per il settore e per le scelte della nuova direttrice, che hanno portato in sala moltissimi collezionisti stranieri.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49