Salvo, Primavera, 2006. Courtesy: Aste Bolaffi
C’è la vendita di arte moderna e contemporanea di Aste Bolaffi da segnare in agenda. Quando? Martedì 5 novembre. Dove? Live in Sala Bolaffi e in modalità internet live su www.astebolaffi.it. «Il catalogo», spiegano dalla casa d’aste, «vanta lavori storici e di caratura internazionale che offrono una panoramica sulle principali correnti artistiche e le diverse forme d’arte del Novecento e uno sguardo ai giorni nostri». Non solo: l’esito finale sarà preceduto da una grande preview a partire da giovedì 31 ottobre, proprio in corrispondenza con i giorni di Artissima e della Torino Art Week. Sguardo ai pezzi forti della selezione.
Si parte con un raffinato disegno di Gustav Klimt, uno dei 18 studi realizzati nel 1898 per il ritratto della dama viennese Sonja Knips, quello esposto al Belvedere di Vienna (lotto 87, stima 28 mila-35 mila euro). E si prosegue con nomi altrettanto altisonanti della storia dell’arte nostrana e internazionale: come il raro arazzo Segno e disegno del 1978 di Alighiero Boetti, top lot dell’intera vendita (lotto 219, stima 280 mila-350 mila euro), che risuona tra l’altro con la maxi mostra in corso alla Bourse de Commerce di Parigi, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev; ancora, la Primavera di Salvo, con i suoi colori cangianti e un paesaggio iconico dell’artista superstar (lotto 224, stima 75 mila-90 mila euro); importante poi Dentro e fuori di Emilio Scanavino (lotto 218, stima 70 mila-100 mila euro), in buona compagnia con lavori di Mario Schifano, Mario Merz, Franco Angeli ed Emilio Isgrò.
Ed ecco quindi, per la prima volta, all’asta in Italia una scultura in terracotta di Ligabue, il titolo è Albero con cane e gatto, un pezzo unico eseguito nel 1952-1953 nella fornace Vecchia di Luzzara con l’argilla della golena del Po (lotto 147, stima 30 mila-40 mila euro). Da segnalare anche la proposta di disegni di Felice Casorati e Amedeo Modigliani, tra cui Tête tournée, punta di piombo su carta del 1911 (lotto 88, stima 30 mila-50 mila euro), e due pannelli serigrafati su tela da Giacomo Balla con farfalle in movimento e fiori futuristi, provenienti da Casa Balla a Roma (lotto 6, stima 10 mila-15 mila euro).
Per finire in bellezza, anche la serigrafia di Roy Lichtenstein su busta di carta raffigurante un tacchino, commissionata nel 1964 per la mostra American Supermarket alla Bianchini Gallery di New York (lotto 14, stima 2.500-4000 euro). A proposito di pezzi d’eccezione. Appuntamento a Torino, con l’arte moderna e contemporanea di Aste Bolaffi.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…