In mostra da oggi nella sede di King Street di Christie’s una serie di capolavori che illustrano la storia della creatività umana, dall’antichità al XX secolo.
Le opere andranno in asta dal 3 al 13 dicembre a Londra e in una serie di vendite online.
Una straordinaria gamma di opere d’arte e oggetti, pezzi che mostrano come l’istinto di plasmare e riformulare il nostro mondo attraverso l’arte sia sempre stato centrale nella società – dai potenti ritratti in marmo degli imperatori romani ai primi dipinti devozionali, dalle nature morte dei pittori olandesi al raffinatissimo argento inglese.
Si parte con la Old Masters Evening Sale che comprende due pannelli di predella con scene della Vita di Santa Chiara di Giovanni di Paolo, uno dei più grandi pittori visionari del medio quattrocento senese, della collezione di Harry Fuld. La vendita presenta una notevole selezione di nature morte di alcuni dei principali esponenti del genere; uno squisito fiore di Ambrosius Bosschaert, insieme a splendidi esempi di Jan Breughel il Vecchio, Abraham Mignon e Daniel Seghers.
Spiccano nel catalogo 6 disegni di Tiepolo appartenenti alla serie dedicata a Pulcinella: disegnata verso la fine della vita dell’artista, la serie (per un totale di 105 fogli) illustra la vita del personaggio del teatro popolare italiano, o commedia dell’arte, ed è senza dubbio il più grande successo artistico di Tiepolo.
Altro capolavoro all’incanto è L’Allegoria della Fortuna di Guido Reni, opera che è conservata presso l’Accademia di San Luca a Roma e che raffigura una donna sospesa a mezz’aria sul globo che regge in una mano una corona e nell’altra una palma. La stima è riservata.
Uno dei primi esempi di libri stampati, il primo mai stampato nella città di Verona fu il De re militari del 1472.
Questa prima edizione fu anche il primo libro stampato con illustrazioni tecniche di artisti italiani ed è anche una delle poche copie con colorazione contemporanea. De re militari divenne un manuale per principi e capi militari rinascimentali; Leonardo da Vinci possedeva una copia e si serviva dei suoi progetti mentre faceva da ingegnere capo a Cesare Borgia.
La stima oscilla da 170mila a 250mila sterline.
Un altro interessante libro in vendita è un breviario di affascinante provenienza e nella sua rilegatura originale, realizzato per il matrimonio di Angelo Simonetta, segretario di Francesco Sforza, duca di Milano e Francesca della Scala che potrebbe vendere a 50mila sterline.
Le sezioni dedicate all’arte Britannica ai Preraffaelliti, al Novecento e ai gioielli chiudono la settimana con opere di De Nittis, Edward Lear, John William Godward e una serie di micromosaici italiani.
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…
Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…
Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…
Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…