Categorie: Mercato

Truffa alle case d’asta

di - 12 Luglio 2018
L’arte è spesso stata protagonista di racconti di truffe e imbrogli. L’ultima è quella che si è conclusa pochi giorni fa con l’arresto di tre persone, accusate di aver truffato due case d’asta, comprando opere con assegni scoperti. I carabinieri del Comando Piazza Venezia, coadiuvati da quelli dell’8 Reggimento Lazio e dai carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, hanno eseguito alcune perquisizioni nei confronti dei tre uomini su cui grava l’accusa di concorso in truffa aggravata e per uno anche quella di sostituzione di persona. Tra le opere sequestrate e restituite alle due case d’asta, l’Arcadia di Roma e la Orlando arte di Brescia, Triangolo verde di Arnaldo Pomodoro, la tempera su carta La Troupe de Mademoiselle Eglantine di Toulouse Lautrec, Volto di Amedeo Modigliani e l’olio su tela Piazza Italia di Giorgio De Chirico. Il totale del bottino ammonta a circa 400mila euro.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30