Categorie: Mercato

Truffa alle case d’asta

di - 12 Luglio 2018
L’arte è spesso stata protagonista di racconti di truffe e imbrogli. L’ultima è quella che si è conclusa pochi giorni fa con l’arresto di tre persone, accusate di aver truffato due case d’asta, comprando opere con assegni scoperti. I carabinieri del Comando Piazza Venezia, coadiuvati da quelli dell’8 Reggimento Lazio e dai carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, hanno eseguito alcune perquisizioni nei confronti dei tre uomini su cui grava l’accusa di concorso in truffa aggravata e per uno anche quella di sostituzione di persona. Tra le opere sequestrate e restituite alle due case d’asta, l’Arcadia di Roma e la Orlando arte di Brescia, Triangolo verde di Arnaldo Pomodoro, la tempera su carta La Troupe de Mademoiselle Eglantine di Toulouse Lautrec, Volto di Amedeo Modigliani e l’olio su tela Piazza Italia di Giorgio De Chirico. Il totale del bottino ammonta a circa 400mila euro.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19