Categorie: Mercato

Tutte le novità di Art Basel Hong Kong 2025, tra settori speciali e identità queer

di - 21 Gennaio 2025

Svelati i primi dettagli di Art Basel Hong Kong, la prima delle fiere-sorelle targate Art Basel ad avviare il calendario 2025 – seguono come sempre Basilea a giugno, Parigi a ottobre e Miami a dicembre. Le date da segnare in agenda: dal 28 al 30 marzo al HKCEC, preview 26 e 27 marzo. Con la direttrice Angelle Siyang-Le alla guida, 240 gallerie da 42 Paesi (inclusi 23 debutti) e un perfetto mix tra global e local, come da tradizione ormai consolidata. Quindi, i punti salienti: si parte da un numero mai visto di progetti esposti nel settore Kabinett, saranno ben 36 quest’anno – 21 realizzati da nomi dell’Asia-Pacifico e 15 dal resto del mondo. Incluso un gruppo di dipinti a inchiostro che riunisce opere di artisti del periodo post-Mao (tra cui Liu Dan, Li Jin e Yang Jiechang, a presentarli è Ink Studio), e poi ancora una serie di sculture e disegni in cartone del defunto Vũ Dân Tân, che esplora il concetto di indumento inteso come armatura (in mostra da 10 Chancery Lane Gallery).

È solo l’inizio. Tra le anteprime assolute di ABHK – come piace chiamarla agli addetti ai lavori – una menzione speciale va al settore Film, che con il programma In Space, It’s Always Night esplorerà in prima linea l’identità queer. Due proiezioni per tutte: Vampires in Space (2022) di Isadora Neves Marques, che segue una famiglia di vampiri in viaggio verso un esopianeta simile alla Terra (presentato da Umberto di Marino); e ancora Good Society (2024) del duo di londinesi Hannah Quinlan e Rosie Hastings, occhi puntati qui sulla vita queer a Berlino durante la Repubblica di Weimar e sui suoi echi contemporanei (offerto da Arcadia Missa).

Angelle Siyang-Le, Director, Art Basel Hong Kong. Photo by Tori Ho for Art Basel. Courtesy of Art Basel

Non manca ovviamente Encounters, il settore delle opere e delle installazioni su larga scala. Quelle d’impatto, monumentali, che sfidano i limiti fisici degli stand tradizionali e permettono di uscire dagli schemi. S’intitolerà As the World Turns quest’anno e sarà strutturato in quattro spazi: Passage, che mette in primo piano temi di risonanza culturale, resilienza e narrazione; Alteration, che approfondisce la sovversione di astrazione e materialità; Charge, che esplora le intersezioni tra i regni digitali e fisici; The Return, che si concentra sulla mitologia, la spiritualità e la natura ciclica dell’esistenza. Solo per rendere l’idea: ci sono tre dipinti monumentali di Pacita Abad tra gli highlights di Encounters 2025, mettono in mostra l’ambiziosa esplorazione dell’artista filippino-americano di iconografie e tecniche del Sud del mondo (Silverlens e Tina Kim Gallery). Poi una serie di 30 sculture in ottone dell’artista Christopher K. Ho, che attinge dal linguaggio visivo del Modernismo e crea un giocoso enigma visivo (Property Holdings Development Group). Mentre una nuova opera di Lu Yang, per la quale l’artista di Tokyo metterà in scena un pop-up store che vende opere d’arte prodotte da un avatar digitale chiamato DOKU, sarà presentato da De Sarthe e COMA.

Ancora un’anteprima: come parte dell’atteso public program di Art Basel Hong Kong, l’opera Night Charades dell’artista singaporiano Ho Tzu Nyen illuminerà a marzo la M+ Facade, come omaggio all’età d’oro del cinema di Hong Kong.

de Sarthe. Lu Yang, DOKU the Creator, 2025. Courtesy of the artist and de Sarthe
Mind Set Art Center. Shi Jin-Hua,《走鉛筆的人》, 1996. Courtesy of the artist and Mind Set Art Center

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02