Categorie: Mercato

«Tutti gli oggetti hanno emozioni». Delfina Delettrez Fendi per Sotheby’s Milano

di - 11 Dicembre 2020

È Delfina Delettrez Fendi la guest curator della Contemporary Curated Milan di Sotheby’s. Il suo nome si lega al fenomeno dell’orecchino singolo, ai bracciali one of a kind, alla serie di gioielli “anatomici” con nasi e labbra, al motivo dell’occhio Vittoriano lover’s eye. E non è tutto, perchè Delfina è anche la più giovane designer entrata a far parte del Musée des Arts Décoratifs del Louvre, con due creazioni acquisite dalla collezione permanente, l’anello Kiss a frog e il bracciale Original Sin. Se potesse preservare un’opera d’arte dalla distruzione, dice, salverebbe senz’altro le pitture rupestri di Lascaux. Insomma, è proprio lei, eclettica e un passo avanti alle mode, a selezionare per Sotheby’s 15 opere da mettere all’asta, con una varietà straordinariamente in linea con il suo stile ricercato e multiforme.

«Fin da giovanissima», racconta la fondatrice e direttrice creativa del brand Delfina Delettrez, «mi è stato insegnato che tutti gli oggetti hanno emozioni. Una sedia non è solo una sedia, né un dipinto è solo un dipinto: tutti hanno il potere di stimolare l’immaginazione, assumendo nuovi significati, ben al di là della loro esistenza materiale. Mi sono dedicata a questa edizione di “Contemporary Curated Milan” così come mi relaziono al mio lavoro e al collezionismo, attratta dalle opere più evocative. Il mio cuore ha scelto Cesare Tacchi, ne ho uno a casa ed adoro la morbidezza della sua forma e il suo materiale. Quando penso a questo lavoro, immagino di essere immersa in una conversazione telefonica con una persona cara. L’arte può offrire una fuga dalla realtà e spero che questi lavori aprano qualche porta a tutti, proprio come è successo a me, invitandomi all’indagine e all’approfondimento».

Mario Schifano, Al mare (1965). Stima: 40.000-60.000 euro. Sotheby’s
Leoncillo, Senza titolo (1960-1962). Stima: 18.000-24.000. Sotheby’s

Ed eccola allora la sua personalissima selezione. Ci sono Joan Miró, Robert Rauschenberg, Carla Accardi, Lucio Fontana; e poi Luigi Ontani, Fortunato Depero e molti altri ancora. Il suo lotto preferito è Col Telefono di Cesare Tacchi, mentre a guidare la scelta dello Schifano è stato un ricordo d’infanzia: «Quando eravamo piccoli», racconta, «mio fratello aveva un bellissimo dipinto di dinosauro nella sua stanza e sono cresciuta credendo che fosse stato magistralmente dipinto da lui, fino a quando un giorno ho scoperto che in realtà era un’opera del genio di Schifano!». Delfina stravolge le regole, unisce, divide, toglie, con fare quasi concettuale: «Amo fare l’alchimista», la riassume lei.

L’erede di quarta generazione di Fendi si aggiunge così a una serie di curatori d’eccezione, che insieme agli esperti della casa d’aste hanno apportato una chiave di lettura sempre originale agli appuntamenti della maison. Tra gli altri Erdem, Margherita Missoni, Oprah Winfrey, Kim Jones e, recentemente, Virgil Oblah e Fai Khadra. Anche stavolta, l’occhio di Delfina Delettrez Fendi andrà a sommarsi al gusto senza tempo di Sotheby’s, che dal 10 al 17 dicembre metterà in vendita 114 opere a partire dai 400 euro (qui il catalogo completo). «Non ci fermiamo mai, ma mutiamo e ci adattiamo» è lo spunto creativo di Delfina, e l’incanto di Milano sembra raccontarlo alla perfezione.

Luigi Ontani, Autoritratto FreeVolo (1998). Stima: 24.000-35.000 euro. Sotheby’s
Cesare Tacchi, Col telefono (1966). Stima: 30.000-40.000 euro. Sotheby’s

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58