Categorie: Mercato

Tutti per Saatchi, | scuola per tutti

di - 3 Febbraio 2017
Saatchi e Christie’s alleati per una grande asta, che ha un fine altissimo: rendere gratuita l’istruzione per tutti coloro che sceglieranno il programma di formazione della Saatchi stessa. Dalla collezione di Charles Saatchi, uomo che 30 anni fa ha dato il via a quella che in pochi anni è diventata una delle gallerie più importanti del mondo, arrivano molte delle opere che saranno messe all’incanto. L’asta, dal titolo Handpicked, avrà luogo in due momenti: 50 opere saranno vendute a Londra il 10 Marzo, e 50 a New York il 22. Ad anticipare le vendite due mostre che presenteranno il meglio dell’arte contemporanea in America e nel Regno Unito, così come in Europa, Canada, Costa Rica e Corea del Sud. Saatchi è diventato famoso per aver esposto per la prima volta nel Regno Unito artisti come Jeff Koons, Bruce Nauman, Andreas Gursky, Sigmar Polke e Damien Hirst. I giovani nomi in asta, con prezzi che vanno dalle mille alle 35mila sterline, sono il nuovo che avanza. Qualche consiglio? Tra gli highlights della serata londinese spicca una serie di 30 ritratti di Annie Kevans raffiguranti i dittatori da bambini, alcuni verosimili altri inventati, stimati 25mila sterline, a New York invece la chicca è il dipinto di Henry Taylor dal titolo The Young, the Brave, Bobby Hutton, R.I.P. Oakland, California, un ritratto vivido di un diciassettenne che sarà poi ucciso dalla polizia. Noi vi consigliamo di dare un’occhiata al catalogo, chissà magari potreste ritrovarvi tra le mani il prossimo Jeff Koons. E allo stesso tempo fare una buona azione. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30
  • Teatro

30 anni di Teatro dell’Argine, per una nuova idea di spettacolo: intervista a Micaela Casalboni

Scuole, centri accoglienza, carceri: il teatro che esce dai teatri per pensare, insieme alle comunità, lo spettacolo più bello del…

15 Maggio 2024 9:00
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38