Categorie: Mercato

Un Gauguin ritrovato va all’asta

di - 18 Febbraio 2019
Sotheby’s ha rivelato oggi che le sue aste a Parigi vedranno presto un’opera di Paul Gauguin: Le Jardin de Pissarro, Quai du Pothuis à Pontoise, 1881, che sarà uno degli highlights della vendita di Impressionisti e Arte Moderna a Parigi il 29 marzo prossimo. Il dipinto è stato nella stessa famiglia dagli anni ’20, fu esposto nel 1964 a Pont-Aven e poi di nuovo, in una recente esibizione popolare al Cleveland Museum of Art. Il retro del lavoro contiene due autoritratti, secondo il catalogo ragionato su Gauguin, questi sono i primi autoritratti noti dell’artista. Aurélie Vandevoorde, Responsabile del reparto Impressionisti e Arte Moderna di Sotheby’s France, spiega: “È particolarmente commovente essere in grado di svelare al pubblico uno dei capolavori di Gauguin che è così emblematico del suo lavoro, ed è una testimonianza dell’amicizia tra due grandi figure dell’arte moderna: Gauguin e Pissarro.” Tra il 1879 e il 1881, Gauguin visitò spesso Pissarro, che chiamò il suo “caro insegnante” nelle sue lettere. Spesso soggiornava a Pontoise, dove viveva Pissarro. I due uomini si incontrarono nel 1879 e Pissarro offrì immediatamente consiglio e incoraggiamento al giovane Gauguin, che allora stava emergendo come pittore. L’amicizia tra i due uomini si riflette in un lavoro congiunto fatto nel 1880 e conservato al Musée d’Orsay: un ritratto di Gauguin di Pissarro combinato con un ritratto di Pissarro di Gauguin.
La casa ritratta in questo dipinto è quella in cui Pissarro visse a Pontoise tra l’estate del 1881 e il novembre 1882, sul Quai du Pothuis. Un particolare particolarmente commovente è che è quasi certo che la figura sotto l’ombrello sia Pissarro stesso.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15