Categorie: Mercato

Un Giotto sotto processo

di - 28 Luglio 2018
Kathleen Simonis, collezionista inglese, ha perso l’ultima tappa di una lunga battaglia legale per esportare un dipinto attribuito a Giotto, del valore di circa 10 milioni di sterline, che aveva portato nel Regno Unito dall’Italia più di dieci anni fa.
Simonis ha richiesto una licenza di esportazione europea permanente dall’Art Council England (ACE) nel 2015 per inviare la pittura del 14° secolo in un porto franco a Zurigo. La sua domanda è stata respinta e, il 23 luglio, nella High Court di Londra, la Justice Carr ha accolto la decisione dell’ACE di non concedere tale licenza, sostenendo la sua difesa che il lavoro non è stato spedito legalmente dall’Italia nel Regno Unito nel 2007 e quindi che l’ACE non era il autorità competente per il rilascio delle licenze.
Simonis intende appellarsi alla sentenza, sulla base del fatto che le leggi italiane sul caso sono incompatibili con le leggi dell’UE sulla libera circolazione delle merci, secondo il legale rappresentante Daniel McClean, consulente di Howard Kennedy a Londra. Simonis, che è il proprietario legale del dipinto, vive in Italia, anche se suo figlio, Fabrizio Moretti mercante specializzato in Antichi Maestri, ha gallerie a Londra e Monaco. Il dipinto della Madonna col Bambino venne acquistato in un’asta a Firenze nel 1990 per l’equivalente di circa 3mila e cinquecento sterline, quando ancora era attribuito ad uno “sconosciuto artista del XIX secolo”. Dopo l’esame e il restauro degli anni ’90, l’opera è stata attribuita al maestro del primo Rinascimento o alla sua scuola.

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02