Categorie: Mercato

Un Hockney da record

di - 19 Settembre 2018
Christie’s ha appena svelato una grande vendita per la stagione autunnale che potrebbe stabilire un nuovo record per un’opera di un artista vivente. Il dipinto di David Hockney Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) (1972) arriverà al blocco nella vendita serale di novembre di Arte del Dopoguerra e Contemporanea a New York con una stima “nella regione di 80 milioni di dollari”. Se la cifra verrà confermata in fase di vendita Hockney supererà Jeff Koons come l’artista vivente più costoso. Il Balloon Dog (Orange) (1994-2000) occupa il primo posto da quando ha venduto per 58,4 milioni a Christie’s New York nel 2013. Il lavoro non è mai stato venuto all’asta prima e raffigura l’ex amante di Hockney e modello Peter Schlesinger, che ha incontrato nel 1966. Schlesinger era allora uno studente in una delle classi di Hockney alla UCLA e presto divenne uno dei modelli preferiti dell’artista. Hockney  dipinse questo lavoro, affrontando le conseguenze devastanti della fine della loro relazione.
Questa notizia arriva in un ottimo momento per Hockney. Nei primi sei mesi del 2018, il valore del suo lavoro ha visto una crescita del 225%, più di qualsiasi altro artista vivente, anche se il numero totale di lotti Hockney è calato di quasi il 15% rispetto allo stesso periodo del 2017. Il record più recente di Hockney, pari a 28,4 milioni e fissato a maggio, era per un paesaggio del 1990 che non faceva nemmeno parte di una delle sue serie più ambite. Ci aspettiamo grandi numeri. (RP)

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51