Categorie: Mercato

Un insolito Mao all’incanto

di - 30 Novembre 2015
Warhol ed i suoi ritratti seriali stavolta non c’entrano niente. Ad andare all’asta il prossimo 15 dicembre da Sotheby’s è una lettera scritta dal leader cinese datata primo dicembre 1937.
Indirizzata al britannico Clement Attlee, politico del partito laburista, è una delle prime lettere partite scritte da Mao per riallacciare i rapporti con l’Occidente, attraverso una richiesta d’aiuto molto precisa.
Partita dallo Yan’an, una zona remota del nord-ovest della Cina, dove i comunisti avevano stabilito il quartier generale dopo l’invasione giapponese del paese, la missiva chiede assistenza urgente dagli inglesi nella guerra contro l’imperialismo giapponese.
In uno dei passaggi chiave, dopo affermazioni di solidarietà verso i britannici, si legge: “Crediamo che quando il popolo britannico saprà la verità sull’aggressione giapponese in Cina, aumenterà il suo sostegno al popolo cinese, organizzerà assistenza pratica per loro conto, e costringerà il proprio governo ad adottare una politica di resistenza attiva contro un pericolo che li minaccia in ultima analisi, non meno di quanto minacci noi”. E si conclude con il motto “Viva il Fronte della Pace delle Nazioni democratiche contro il fascismo e la guerra imperialista.”, ma ancora più importante è la firma di Mao, rarissima da trovare nelle sue comunicazioni.
Per questo motivo la lettera è stimata tra le 100mila e i 150mila sterline, una cifra da capogiro, e che poco si addice ad un comunista vecchio stampo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10
  • Mostre

Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen in mostra a Palermo

Fino all'11 maggio Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita Palagonisch, la mostra degli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele…

1 Maggio 2024 10:00