Categorie: Mercato

Un Jenny Saville all’asta

di - 1 Ottobre 2018
Propped – un autoritratto superlativo che manda in frantumi le rappresentazioni canonizzate della bellezza femminile – ha spinto una giovane Jenny Saville alla fama. Il dipinto sarà offerto all’asta per la prima volta durante Frieze Week, da Sotheby’s, dalla collezione di visionario mecenate e collezionista, il compianto David Teiger. Con una stima di 4 milioni, i proventi della vendita andranno a beneficio della Fondazione Teiger.
Propped, ha convinto Charles Saatchi ad acquistare tutte le opere dell’artista, e successivamente l’ha incluso nella fondamentale mostra del 1997, “Sensation: Young British Artists” della Saatchi Gallery alla Royal Academy of Art. Sensation ha presentato Saville al pubblico britannico e la natura provocatoria della mostra ha generato un grande successo di pubblico e mediatico. Il debutto all’asta di Propped segue la vendita del monumentale Shift dell’artista nel giugno 2016 che ha triplicato il record d’asta per l’artista quando è stato venduto per 6,8 milioni di sterline a The Long Museum, Shanghai. Propped raffigura una donna che guarda il suo riflesso in uno specchio annebbiato, attraverso la superficie è visibile una citazione da un saggio della femminista francese Luce Irigaray, che interroga il modo in cui uomini e donne interagire. Irigaray afferma che gli uomini usano le donne come specchi, costringendoli a riempire un ruolo riflessivo impotente per soddisfare il narcisismo maschile. Nel dipinto, la citazione è invertita e illeggibile – inteso per il consumo del soggetto, al contrario di chi lo guarda. Un’opera che la prossima settimana a Londra potrebbe superare il precedente record dell’artista.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20