Categorie: Mercato

Un Klimt da capogiro |

di - 9 Febbraio 2017
Se noi abbiamo la Cuccarini, negli Stati Uniti c’è lei: Oprah Winfrey è la più amata dagli americani. Conduttrice televisiva, attrice, filantropa, e anche collezionista, è considerata tra le donne più potenti al mondo, ed è stata classificata come il più ricco individuo afro-americano del ventesimo secolo. Oprah ha dichiarato di aver venduto un dipinto di Gustav Klimt per 150 milioni di dollari ad un non meglio identificato collezionista cinese, in quella che rimarrà una delle più grandi trattative private nel 2016. La conduttrice aveva comprato il ritratto di Adele Bloch-Bauer II nel 2006 per 87,9 milioni da Christie’s a New York, per quello che è ancora un record d’asta per l’artista austriaco. Il grande senso degli affari di Oprah l’ha portata ad un guadagno di circa il 50 per cento soltanto in 10 anni. In questo periodo la star è stata spesso approcciata da molti potenziali compratori, tra cui Gagosian, che aveva un cliente disposto a comprare il lavoro. Non si sa se è stato proprio il tentacolare gallerista a spuntarla, ma a breve il dipinto salperà per l’Oriente. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42